CAMAIORE. Il turista che arriva nell’area di Massa Carrara, Versilia o Lucchesia non sempre trova le giuste informazioni sulle molteplici attrattive che offre questo  territorio. Beatrice è una innovativa applicazione per smartphone e tablet progettata per valorizzare la bellezza della nostra zona. L’app sarà attiva tra poche settimane e fornirà ai turisti informazioni ed itinerari personalizzati per visitare il territorio apuo-versiliese, la Lunigiana, la Garfagnana e la Lucchesia . Il nome dell’app fa chiaramente riferimento a Beatrice dantesca: come Beatrice guidò Dante in Paradiso, così l’applicazione guiderà il turista alla scoperta degli aspetti più caratteristici del nostro territorio.

Il progetto, cofinanziato dalla Regione Toscana, viene realizzato da un pool di imprese che comprende: il capofila Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore, e gli altri membri, Hotel Bixio e Hotel Mariani di Lido di Camaiore, Modial Resort di Marina di Pietrasanta, Hotel Nedy di Marina di Massa, Hotel Exclusive di Marina di Carrara, Genesisoft società di sviluppo informatico con il coordinamento del Dott. Renato De Rosa.

Roberta Palmerini, Presidente del Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore, sottolinea: “La grande novità che offre Beatrice è un motore di ricerca basato sulla intelligenza artificiale, sviluppato in collaborazione con l’Università di Pisa, che permette di fornire all’utente informazioni non generiche, ma su misura, cioè basate sui gusti personali. Intendiamo fornire al turista consigli al di fuori dei percorsi canonici per scoprire la Versilia, la Lucchesia la Lunigiana e la Garfagnana”

Una volta scaricata gratuitamente l’applicazione sul dispositivo, l’utente inserirà le proprie preferenze nei diversi ambiti: cultura, natura, eventi, enogastronomia, shopping, ecc. Sarà poi Beatrice, tenendo conto dei dati inseriti, a creare degli itinerari per trascorrere al meglio il proprio soggiorno in quest’area così ricca di storia e cultura, enogastronomia ecc Il sistema non si limiterà a questo, ma funzionerà come un vero e proprio navigatore satellitare: durante il viaggio, in prossimità dei punti di interesse, Beatrice ne segnalerà la presenza e le caratteristiche con messaggi vocali e testuali.

Inoltre l’app è progettata per contenere indicazioni su ristorazione, acquisto di prodotti tipici ed eventi, in modo che l’utente abbia tutte le informazioni nei diversi ambiti e possa programmare al meglio il proprio soggiorno

“A questo proposito” aggiunge la Pres. Palmerini, ”invito tutti gli operatori turistici e le aziende del territorio a fornire i propri dati per questo nuovo strumento di promozione turistica e territoriale. L’inserimento è totalmente gratuito Per informazioni: telefonare 0584/617766 o inviare una mail [email protected]

(Visitato 191 volte, 1 visite oggi)
TAG:
app beatrice camaiore guida turistica online turismo versilia

ultimo aggiornamento: 15-03-2014


Frane, l’immensa macchina dei lavori per sistemare Camaiore

La Cna attiva lo sportello energia-ambiente per la consulenza gratuita a imprese e cittadini