VIAREGGIO. Al posto dell’ex Cinema Eolo in Passeggiata aprirà la boutique di Zara, multinazionale dell’abbigliamento: lo ha deciso il Tar Toscana che ha accolto il ricorso della Caffè Margherita SpA di Anna Vittoria e Silvana Bertuccelli, proprietarie dell’immobile dell’Eolo – ma anche dell’Eden -, contro il Comune. A darne notizia è il quotidiano La Nazione.

La vicenda, come spiega il giornale, va avanti dal 2008: negli ultimi anni il Comune ha bloccato i lavori e annullato l’autorizzazione amministrativa, ma ora è arrivato il nulla osta per l’apertura del negozio (circa 1.500 metri quadri).

La Nazione ricostruisce tutti i vari passaggi: il 22 dicembre 2008 la Caffè Margherita chiede il cambio di destinazione dell’Eolo da cinema a fondo commerciale. La giunta Lunardini, dopo tre anni, dà parere favorevole viene con la delibera 422 il 20 settembre 2011 e viene quindi presentata la Scia edilizia – Segnalazione Certificata di Inizio attività – per la ristrutturazione interna e esterna. A causa di carenze documentali la pratica è inizialmente sospesa, poi a novembre viene chiesto il pagamento degli oneri compresa la monetizzazione dei parcheggi. Si arriva al 5 dicembre 2012 con richiesta al Suap di autorizzazione per l’apertura di una media struttura di vendita.

La Caffè Margherita impugna la richiesta di 391mila euro per i parcheggi e il 7 marzo 2013 il Comune ferma nuovamente i lavori, sostenendo che l’intervento è in contrasto col Piano particolareggiato della Passeggiata: la scheda A19 pone infatti il vincolo a cinema dell’immobile dell’Eolo. Segue l’ulteriore ricorso al Tar anche contro la determina 333/13 con annullamento d’ufficio dell’autorizzazione amministrativa per l’attività commerciale.

Ora, però, il Tar ha dato ragione alla famiglia Bertuccelli: la liberalizzazione commerciale senza contingenti è garantira dalla legge 214/11, e il Comune, da parte sua, avrebbe dovuto adeguare entro il 30 settembre 2012 il proprio ordinamento. E così i vincoli del Piano particolareggiato della Passeggiata, incluso quello cinematografico, sono nulli. Al Comune rimane il riconoscimento del diritto a riscuotere la monetizzazione dei parcheggi – che però non possono essere realizzati – della nuova struttura commerciale, circa 391mila euro.

(Visitato 219 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bertuccelli cinema eolo comune di viareggio passeggiata viareggio zara

ultimo aggiornamento: 20-03-2014


Il versiliese Marco Costa nel team di Piero Pelù al talent show “The Voice of Italy”

“Il Comune sposti il mercato di Coldiretti”, la richiesta degli ambulanti di Via Fratti