STAZZEMA. Il consigliere comunale Gian Piero Lorenzoni ha chiesto al presidente Tovani Alessio l’iscrizione di una mozione all’ordine del giorno del consiglio comunale contro il distacco d’acqua potabile per morosità.

Nel documento Lorenzoni ricorda che i parametri di somministrazione di servizi essenziali sono volti a soddisfare bisogni primari aventi fondamento costituzionale nella tutela dei diritti inviolabili di cui all’art.2 della Costituzione: tra questi vi è il diritto alla somministrazione di acqua potabile.

“Pertanto non può ritenersi legittima la risoluzione unilaterale del contratto di fornitura e, dunque, la sospensione dell’erogazione dell’acqua: la morosità dell’utente non è ragione che possa ex se giustificare la sospensione della fornitura di un bene primario come l’acqua.

In atre parole la sospensione della fornitura del servizio non può ritenersi rimedio proporzionato anche sotto il profilo dell’art. 1440 del c.c. al mancata pagamento di fatture recapitate all’utente”.

Lorenzoni fa presente come il gestore sia già abbondantemente tutelato dalla morosità, sia dalla sua posizione di forza nei riguardi dell’utente, sia dalla (ingiusta) remunerazione di impresa. A tale proposito rammenta che l’AEEG  ritiene in ogni caso impraticabile la sospensione di fornitura in presenza di deposito cauzionale di valore superiore (AEEG n.290/2012/R/IDR, punto 5.4).

“In conclusione la mozione chiede al consiglio di impegnare il sindaco ad intervenire per una verifica di tale situazione al fine di tutelare il rispetto dei basilari principi costituzionali e il diritto umano all’acqua.

Inoltre viene chiesto di diffidare la società gestore del servizio idrico integrato affinché l’eventuale distacco avvenga previa informazione e accoglimento dell’amministrazione comunale e secondo le normative vigenti considerando sempre di consegnare almeno 50 litri per persona al giorno”.

 

(Visitato 102 volte, 1 visite oggi)

Gli Accademici e i Giurati che assegneranno il “Premio Internazionale di Scultura Henraux”

Vota il tuo sindaco preferito. Anche Del Soldato in campagna elettorale: “Votate Mungai”