FORTE. Conto alla rovescia per la stagione di “Villa Bertelli – Eventi”, il cartellone di spettacoli estivi giunto alla seconda edizione dopo il successo dello scorso anno con oltre 5000 biglietti venduti .

Al via il 14 luglio con “Filomena Martoriata” una commedia brillante con Lora Santini e Antonio Meccheri: a loro il compito di aprire il sipario 2014 con una performance, parodia di Filomena Marturano di Edoardo de Filippo portata sul grande schermo da Vittorio De Sica.

Il 18 luglio grande serata di musica classica con l’Orchestra Regionale Toscana: dopo il successo invernale dei Concerti della Domenica organizzati dalla Fondazione Villa Bertelli in collaborazione con l’Associazione Francigena, l’ORT si esibirà con le più belle arie dei compositori italiani.

Il 19 luglio primo gruppo musicale della stagione estiva: i Matia Bazar, uno dei complessi di maggior successo dalla fine degli anni ’70 ad oggi. In scaletta tutte le loro hit più famose , da “Per un’ora d’amore” a “Vacanze romane”, canzoni che hanno segnato un’epoca.

Il 25 luglio sale sul palco di Villa Bertelli uno dei più originali musicisti degli ultimi tempi: Raphael Gualazzi. L’artista marchigiano si esibirà con il gruppo per una serata tra jazz, fusion e tanto virtuosismo. Reduce dal secondo posto a Sanremo, promette due ore di grande musica.

Il 27 luglio c’è Benny Golson, il più grande sassofonista vivente , con un unico concerto in Europa. Il papà di Killer Joe, uno dei brani più belli della storia del jazz, sarà a Villa Bertelli direttamente da Philadelphia con un quartetto e ripercorrerà tutta la sua carriera da “I remember Clifford”, “Whisper Not” e le colonne sonore di “Ironside” e “Mash”. Dieci anni fa Steven Spielberg lo volle nel film The Terminal con Tom Hanks, dove Benny Golson interpretava se stesso.

L’ultimo spettacolo del mese è il 29 luglio con il concerto di Paolo Vallesi. L’artista toscano si presenta in Versilia con il suo nuovo lavoro senza tralasciare le sue canzoni più celebri.

Il mese di agosto è ricco di esclusive e di “prime”. Si parte sabato 2 con la prima nazionale del nuovo spettacolo di Paolo Ruffini, Paolino per gli amici. È il personaggio del momento dopo il boom di Colorado: piace ai giovani e il suo nuovo spettacolo che presenterà proprio a Forte dei Marmi si annuncia scoppiettante.

Ancora dedicata ai più giovani la serata dell’8 agosto con Noemi. La mattatrice di “The Voice” salirà sul palco con oltre due ore di musica accompagnata da una fantastica band. In scaletta tutti i successi, dall’ultima sanremese “Bagnati dal sole”, a “Per tutta la vita”.

Grande serata il 10 agosto con Umberto Tozzi: il pluripremiato cantautore torinese ha promesso che le canterà’ tutte, da “Ti Amo” a “Gloria”, “Io camminerò”.

Poi sarà la volta dei padri del jazz italiano, una serata imperdibile, l’11 agosto, con Renato Sellani al pianoforte e Franco Cerri alla chitarra, accompagnati al contrabbasso da Giorgio Rosciglione e da Andrea Roventini alla batteria. Tra i brani che ascolteremo anche “Summertine”, “Take the a train” e “Autumn lies”. Vigilia di ferragosto con un classico della canzone italiana e un amico di Forte dei Marmi: il 14 agosto c’è Peppino Di Capri con una formazione di sette elementi per riportare la Versilia ai fasti musicali degli anni ’60 e ’70.

Terzo appuntamento con il grande jazz, domenica 17 agosto con Danilo Rea, tra i maggiori pianisti di jazz contemporaneo che lo scorso anno fu ospite del concerto di Gino Paoli.

Lunedi 18 agosto arriva a Forte dei Marmi Tony Hadley, leader degli Spandau Ballet con una band di cinque elementi per il concerto “Spandau Ballet performing live with his band”, per ripercorrere tutti i successi del gruppo che si divise i fans negli anni ottanta con i Duran Duran. In scaletta tutte le hit degli Spandau.

Ancora musica in una serata da non perdere: mercoledì 20 agosto c’è Loredana Bertè: amica delle notti versiliesi, Loredana arriva con un tour estivo dopo il tutto esaurito nei teatri. Sarà una serata di oltre due ore di musica. Grandi risate sabato 23 agosto con Maurizio Battista. Il cabarettista romano trascina le platee di tutta Italia con una simpatia contagiosa e promette di fare faville anche a Forte dei Marmi .

Il sipario della stagione 2014 si chiude domenica 24 agosto con “La bisbetica addomesticata”, assieme a Lora Santini e Antonio Meccheri .

I biglietti degli spettacoli sono già in prevendita sul sito www.villabertelli.it o presso la biglietteria di Villa Bertelli in Via Mazzini 200 a Forte dei Marmi il venerdì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00 e all’Ufficio Informazioni presso Il Fortino (chiuso il lunedì).

 

(Visitato 280 volte, 1 visite oggi)

Giulia Mutti approda alla corte di Fabrizio Barbacci e Steve Lyon

Vota il tuo sindaco preferito. Anche Del Soldato in campagna elettorale: “Votate Mungai”