VIAREGGIO. Arrivano i nuovi Corsi organizzati nella sede di MAD Gallery, in via della Gronda 309 a Viareggio, all’interno dei “Mercoledì dell’Arte”. Corsi per ogni passione, mestiere, hobby da sviluppare e coltivare a seconda delle proprie inclinazioni, senza bisogno di nessuna conoscenza precedente, con docenti preparati a propria disposizione.

I nuovi corsi inizieranno nelle prime settimane di Maggio 2014 il mercoledì sera dalle 21 alle 23 con posti limitati.

Per informazioni e iscrizioni inviare una email a [email protected], telefonare al numero +39 0584 969481 o presentarsi alla sede di MAD Gallery in via della Gronda 309 a Viareggio.

Corso Di Ritocco Fotografico Con Photoshop

Nell’era tecnologica l’arte della fotografia presuppone anche una buona base di postproduzione, che avviene principalmente con ritocchi fotografici tramite appositi programmi. Uno dei più conosciuti ed utilizzati, grazie anche alle infinite possibilità e capacità, è Photoshop.

Il fotografo professionista Federico Neri, “Qualified Italian Photographer” dal 2010, dopo aver tenuto il Corso di Fotografia teorico e pratico, propone il Corso di Ritocco Fotografico con Photoshop, ideato e creato ad hoc dopo l’esperienza con Istruttori certificati Adobe in appositi workshop organizzati dalla software house statunitense.

Il Corso si svolgerà in 4 incontri di due ore ciascuno il mercoledì sera dalle 21.00 alle 23.00 presso la sede di MAD Gallery, in via della Gronda 309), a partire da Maggio 2014, ed è aperto a tutti, sia a chi ha partecipato al Corso di Fotografia sia a chiunque vuole migliorare le proprie conoscenze nella postproduzione fotografica.

I partecipanti potranno imparare, in modo semplice e chiaro, tutte le più utili funzioni di Photoshop legate alla rielaborazione fotografica. L’utilizzo del proprio computer portatile in aula è facoltativo, anche se sconsigliato in quanto seguire la lezione e contemporaneamente lavorare con Photoshop risulta difficile.

Programma:

Lezione n.1

Camera Raw: ottimizzare un file Raw prima di aprirlo in Photoshop, le operazioni fondamentali.

Lezione n.2

Gestione delle immagini: aprire documenti, vari modi di zoomare e uso del navigatore. Dimensione e risoluzione, ricampionare un’immagine. Tagliare e raddrizzare con la taglierina. Lo strumento storia. La trasformazione e l’alterazione, alterazione a marionetta. Ridimensionare in base al contenuto. Accenni alla gestione del colore: il bilanciamento colore, la correzione colore selettiva.

Lezione n.3

Livelli: Cosa sono i livelli, creare un nuovo livello, il livello sfondo, selezionare i livelli, copiare e spostare i livelli, la maschera di livelli. Selezioni: strumenti di selezione rettangolare, selezione rapida e bacchetta magica, selezione con gli strumenti Lazo, selezione con la penna, selezione tramite il colore. Il testo: inserire il testo in un immagine ed applicare effetti.

Lezione n.4

Ritoccare le immagini: i pennelli correttivi e toppa, strumenti scherma e brucia, lo strumento timbro clone, lo strumento gomma. Applicare i filtri e lavorare sul contrasto, cenni di base. HDR, eseguirlo in manuale per ottenere risultati ottimali. Salvataggio e stampa delle immagini.

Il Corso ha una quota di partecipazione di 95 euro e garantisce una buona conoscenza ed utilizzo della postproduzione e del ritocco fotografico, indispensabile per ottenere foto professionali pronte per la stampa.

Corso Di Disegno Dal Vero

Il Corso di Disegno dal Vero tenuto dal maestro Luca Paparo è rivolto a mad gallery 2tutti, dai principianti che non si sono mai avvicinati all’arte del disegno fino a coloro che vogliono migliorare la propria conoscenza riguardante le tecniche, le prospettive, la stesura dei colori, scoprendo tutti i segreti di questa arte. Il Rilievo dal vero sarà inteso come capacità di corretta lettura dei volumi nel lo spazio e la conseguente resa grafica e chiaroscurale.

Il Programma:

La prima e la seconda lezione saranno dedicate al disegno a matita in bianco e nero, dalle composizioni più semplici a quelle più complesse, per comprendere le basi del disegno, delle prospettive, degli spazi, delle forme e delle ombre.

La terza e quarta lezione saranno dedicate al disegno con matite colorate, in modo da avere un primo approccio con il colore, passando dalla conoscenza della classificazione e possibilità combinatorie del colore, al cerchio e sfera cromatica, fino alle scale di saturazione, i colori di contrasto e di affinità.

La quinta e sesta lezione saranno focalizzate su una vera e propria tecnica pittorica: l’Acquarello, che prevede l’uso di pigmenti finemente macinati e mescolati con un legante e diluiti in acqua. L’acquarello è una tecnica rapida a cui si possono avvicinare anche i principianti di questa arte, ma per saperla ben utilizzare è fondamentale avere un’ampia conoscenza e preparazione.

Per partecipare al Corso di Disegno dal Vivo basterà procurarsi il materiale sotto indicato:

– Blocco fogli FABRIANO 4 liscio e FABRIANO 5 ruvido

– Matite H, HB, B.

– Pastelli colori acquarellabili, Acquarelli e Pennelli

– Gomma e temperamatite

Il Corso della durata di 6 lezioni di 2 ore ciascuna da svolgersi il mercoledì sera dalle 21.00 alle 23.00 ha una quota di iscrizione di 115 euro e garantisce un approccio professionale e completo al mondo del disegno e un primo passo verso le tecniche pittoriche. Il Corso avrà un numero massimo di partecipanti in modo da consentire al docente maestro Luca Paparo di seguire ogni allievo attraverso consigli personalizzati. Inoltre ci sarà una scontistica per chi vorrà partecipare ai moduli successivi.

 

(Visitato 218 volte, 1 visite oggi)

Festa al Cavalier Giovanni Fiori

Messico, la guerra invisibile. Storie, cifre e affari dei cartelli criminali narcotrafficanti al Liceo Michelangelo