VIAREGGIO. “Ho letto con grande rammarico il vostro intervento e non posso non puntualizzare alcune cose della vostra analisi, che non trovo né corretta, né rispondente al vero.” Così scrive il sindaco Leonardo Betti in una lettera inviata ai due circoli di Sel dopo le critiche apparse sulla stampa negli ultimi giorni.

“Intanto, non è corretto addossare le colpe solo alla Giunta Lunardini. Il centro destra che ha governato la città negli ultimi anni, ha certamente fallito ed ha gran parte della responsabilità nell’aver accumulato negli anni il disavanzo di bilancio e finanziario che ci troviamo oggi, con fortissime anticipazioni di cassa: in realtà la colpa più grande del centro destra è stata quella di non aver affrontato alcune questioni di fondo, rimandandone la soluzione e lasciandole irrisolte a creare ulteriori problemi.

“Non si può non dire, ad onore del vero, che le responsabilità vengano – anche se in misura minore – da più lontano e cioè dalle scelte compiute dagli anni 2000 che pur hanno dotato la città di infrastrutture importanti: è la stessa relazione del Collegio dei Revisori dei Conti a sostenere questa mia tesi, ma sono i conti del bilancio a dirci la stessa cosa con grande chiarezza.

“Mi voglio però soffermare di più sulla presunta ‘inazione’ della mia Amministrazione, come definite questi miei 9 mesi al governo della città: ‘sul bilancio – scrivete – non è stata presa alcuna decisione né di verità né di trasparenza, da noi ripetutamente richiesta in molte occasioni anche istituzionali’. Questa vostra analisi non solo non corrisponde al vero, ma mortifica il lavoro dei vostri due consiglieri comunali, del vostro ex assessore Gloria Puccetti e soprattutto dell’ex assessore Alessandro Caprili, oltre che quello mio.

“Mi spiego meglio. Voi sapete benissimo le difficoltà che abbiamo trovato in questo Comune, specie sotto il profilo del rapporto coi dipendenti. Vi faccio sommessamente notare, ma ne avete già una perfetta cognizione, che di fatto questo Comune ha un Ragioniere Capo full-time da gennaio: prima, come sapete perfettamente, abbiamo avuto il Dott. Nieri, a comando per due giorni alla settimana col Comune di Forte dei Marmi, e successivamente la Dott.ssa Buti, anche lei a comando e quindi part time.

“La storia successiva è nota: giova solo ricordare che a tutte le novità avvenute tra gennaio e febbraio, si è aggiunta una ispezione del Ministero delle Finanze che non potrà che aumentare l’accuratezza del lavoro che il nuovo assessore, il nuovo ragioniere capo ed i revisori dei conti hanno iniziato a fare da gennaio.

“Perché quindi solo oggi il partito di Sel, che è stato in maggioranza per ben sette mesi, inizia a dubitare dell’operato mio e di quello dell’assessore Caprili, in fase di ricognizione del bilancio operata nel quadro sopra descritto?

“Non vorremmo che, come accade a livello nazionale, il partito di Sel voglia solo trovare una nuova collocazione in questa metamorfosi da partito responsabile e di governo, che cerca realmente il cambiamento delle cose, a partito che lucra sulla rendita politica che deriva da una opposizione pregiudiziale e sterile, senza neppure tenere conto che le condizioni sono drammaticamente cambiate e francamente nessuno, né nel paese né in questa città, può più permettersi un tale atteggiamento pena il crollo della tenuta economico-sociale della collettività”.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)
TAG:
leonardo betti sel viareggio

ultimo aggiornamento: 28-03-2014


“Betti riesce a gioire anche sulle proprie figuracce”

Infiltrazioni mafiose e criminalità organizzata in Versilia. Puntata speciale di 50 News