MASSAROSA. La Fondazione Casa Lucca ha acquistato il complesso “La Ficaia” che si trova a Piano del Quercione: una operazione da un milione e centomila euro.

Il complesso sarà utilizzato principalmente per rispondere alla domanda di emergenza abitativa in carico al Comune di Massarosa prevedendo anche un servizio di mediazione sociale e accompagnamento all’abitare da parte di Fondazione Casa Lucca, alla quale il comune di Massarosa ha aderito sin dal 2010, raccogliendo risultati concreti. In pratica saranno realizzati 5 alloggi leggeri transitori nel quale saranno ospitate famiglie in difficoltà, 2 alloggi a canone sostenibile e ristrutturato il complesso principale nel quale saranno ricavati circa 9 alloggi di transizione.

La posizione e la struttura del complesso “La Ficaia” consentono uno sviluppo tale da permettere la convivenza tra ambienti destinati all’abitare e altri rivolti ad attività ricreative di socializzazione da sempre condotte in questa struttura. La sua ‘naturale’ vocazione insomma, come ha sottolineato il Presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, non sarà modificata.

Per questo Fondazione Casa Lucca aprirà un confronto con i soggetti del territorio al fine di realizzare un progetto capace di valorizzare al massimo le potenzialità dell’area con l’impiego delle forze e delle idee di questi soggetti, anche per alimentare l’economia del lavoro del territorio. La presenza di numerosi spazi, con differenti caratteristiche, permetterà l’implementazione di servizi e attività di diversa natura, anche nell’ottica di un rilancio della storia della Ficaia, che andranno a essere a beneficio dell’intera comunità e del territorio versiliese. Uno su tutti il ristorante, ma anche solo i campi per i quali si pensa già ad agricoltura sociale.

(foto Pomella)
(foto Pomella)

La priorità sarà comunque quella di migliorare le condizioni di abitabilità dei nuclei che attualmente risiedono attraverso interventi di varia natura e parallelamente l’impegno sarà indirizzato a permettere un utilizzo più ampio della struttura consentendo un’apertura alla socialità.

A presentare l’acquisizione, oltre al presidente Baccelli, il sindaco di Massarosa Franco Mungai, l’assessore al sociale di Massarosa Simona Barsotti e quello della Provincia di Lucca Mario Regoli. “Un progetto ambizioso e che nel giro di pochi anni ha dato importanti risultati. A Massarosa, ad esempio, la Fondazione Casa ha acquistato 10 alloggi, a Stiava, destinandoli con affitti calmierati da 3-4-500 euro, alle giovani coppie. Strano che, su sei Comuni aderenti, solo uno, Massarosa, sia in Versilia. Mi chiedo cosa aspettino Viareggio e gli altri Comuni ad abbracciare questa iniziativa”. Aderire alla fondazione Casa, per un Comune, significa una spesa di qualche decina di migliaia di euro l’anno. Ma anche poter sfruttare le sovvenzioni, come quella della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che negli ultimi anni ha investito quasi 10 milioni di euro per acquistare o ristrutturare, assiema alla Fondazione Casa e alla Regione Toscana, immobili da destinare ad affitti calmierati.

(Visitato 224 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fondazione casa la ficaia Lucca massarosa stiava

ultimo aggiornamento: 28-03-2014


Spaccio in via Fratti, due arresti

Distacco dell’illuminazione pubblica a Viareggio, Enel: “Non è legato ai debiti del Comune”