MASSAROSA. Sono in corso in questi giorni piccoli interventi di manutenzione ordinaria alle fonti del territorio, una ricchezza ambientale. Poche centinaia di euro di lavori per rendere, comunque, questi angoli del nostro Comune, più accoglienti ed efficienti anche in vista dell’approssimarsi della bella stagione che segna un aumento fisiologico di coloro che ne usufruiscono, oltre che di turisti e visitatori della nostra terra, che potranno apprezzare anche questi piccoli angoli del nostro Comune.

Dopo gli interventi di recupero di queste fonti, fatto alcuni anni fa e la creazione di un percorso che le unisce idealmente denominato la “Strada delle Sorgenti”prosegue l’attenzione  a questi piccoli “gioielli”, che in passato l’opera dell’uomo ha reso più accessibili attraverso opere a corredo e che in ogni caso sono ricchi di cultura, di storia e di tradizione.

Stante le poche risorse a disposizione gli interventi si sono limitati alla rimozione della vegetazione, alla ritinteggiatura, a piccole opere di restauro, etc., ma ad ogni modo hanno apportato maggior decoro alle strutture e alle aree che le ospitano.

Lo scopo è quello  di preservare nel tempo questi luoghi, che sono stati e restano certamente dei centri di approvvigionamento di acqua, ma allo stesso momento, luoghi di ricordo dei tempi passati, quando recarsi alla sorgente era un’abitudine quotidiana, un punto di ritrovo e di socializzazione.

Molti cittadini del Comune di Massarosa non hanno perso questa abitudine a rifornirsi di acqua alle 16 fonti. Sorgenti che vengono periodicamente monitorate e la cui acqua viene ciclicamente sottoposta ad analisi non solo per verificarne le caratteristiche chimiche, ma anche per vigilare sulle possibili alterazioni batteriche e organolettiche per dare maggiore sicurezza ai fruitori.

Da questi interventi, purtroppo, è rimasta fuori la sorgente di Botrici, colpita duramente dagli eventi alluvionali di febbraio e per la cui rimessa in pristino e sicurezza serviranno comunque importanti risorse delle quali attualmente l’Amministrazione non dispone  ma che sta  cercando di reperire quanto prima per poter procedere ai lavori di consolidamento.

Per saperne di più e per conoscere i dati delle analisi: www.comune.massarosa.gov.lu.it (Servizi – Ambiente e Territorio – Sorgenti).

 

 

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Comune fonti LA STRADE DELLE SORGENTI manutenzione massarosa ORDINARIA

ultimo aggiornamento: 30-03-2014


“Disastrosa la gestione dei rifiuti da parte di Mungai”

“Montalto è spaesato e ha pessimi suggeritori”