VIAREGGIO. Uno sportello legale a sostegno dei cittadini e delle cittadine migranti. Ma non solo. Aperto a tutti i cittadini che s’impantanano, troppo spesso, nelle maglie della legislazione italiana.

Aprirà il prossimo due aprile e sarà disponibile ogni mercoledì dalle 15.30 alle 18.30 presso la sede del comitato versiliese, in via Regia 68.

Un’iniziativa fortemente voluta dalla dirigenza locale dell’associazione, anche e soprattutto. Per cercare d’intercettare quella fascia di marginalità sempre più presente sul nostro territorio e che ha maggiori difficoltà ad interfacciarsi allo spettro dei diritti e doveri di ogni cittadino presente sul nostro territorio.

La consulenza legale che spazia dalla richiesta e rinnovo dei permessi di soggiorno, alle pratiche per il ricongiungimento familiare; la traduzione e la legalizzazione di documenti e molti altri adempimenti del campo amministrativo e legislativo, sarà curata dall’avvocato Rosario Porcelli, esperto in diritto dell’amministrazione e che, già da anni, svolge lo stesso servizio per l’ARCI di Massa – Carrara.

“Lo sportello di consulenza – spiegano dall’Arci Versilia –  nasce al fine di poter mettere a disposizione dei migranti, e non solo, quella competenza giuridica, ma anche amministrativa e burocratica, senza tralasciare quella umana, per aiutarli in quella strada irta di difficoltà per il raggiungimento ed il mantenimento dello status legale e dell’esercizio effettivo dei più elementari diritti civili e sociali“.

Un’iniziativa importante anche alla luce delle previsioni apparse su tutti i mezzi d’informazione nazionali rispetto all’incremento, sostanziale, dei lussi migratori verso il nostro paese previsti nei prossimi mesi.

Per tutte le informazioni in merito gli interessati possono contattare direttamente la segreteria dell’ARCI sia telefonicamente, 0584.31811 che via mail a [email protected]. Oppure recarsi direttamente allo sportello il mercoledì dalle 15.30 alle 18.30.

(Visitato 48 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arci informazioni migranti ROSARIO PORCELLI sportello versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 31-03-2014


Piano dei rumori, Viareggio al lavoro per coniugare le esigenze di cittadini e commercianti

“Con la rimozione dei banchi inutilizzati ridaremo ordine e decoro a Piazza Cavour”