VIAREGGIO. “Con le crisi che si sono aperte in due importanti aziende come Azimut Benetti e Perini Navi, la situazione occupazionale nella Darsena viareggina sta divenendo esplosiva”: a scriverlo è la Fiom-Cgil di Lucca e dell’intera provincia.

“Sono 100 gli esuberi dichiarati da Azimut/Benetti e 50 quelli di Perini Navi e ad essi si aggiungono gli esuberi di altri cantieri navali quali Polo Nautico, Fipa Italiana, Viareggio Super Yacht. Altri cantieri, pur non avendo al momento aperto tavoli di crisi, soffrono una situazione drammatica che ricade su tutto l’indotto nautico. Molte aziende della filiera locale sono in forte difficoltà anche per la scarsa capacità di poter far fronte finanziariamente alle ricadute derivate dal ribasso e dalla rinegoziazione dei capitolati di appalto.

“Per quanto sopra, la Fiom provinciale ha preso un’iniziativa per informare e coinvolgere le istituzioni: è stata inoltrata la richiesta di incontro al sindaco di Viareggio, al presidente del consiglio comunale e al presidente della commissione Lavoro-Attività produttive e seguirà analoga richiesta alla Provincia di Lucca.

“Il segretario generale provinciale della Fiom Lamberto Pocai, ha preso contatti con l’ufficio di segreteria della commissione regionale toscana sull’emergenza-lavoro e il giorno 8 aprile alle ore 11, la Fiom di Lucca e provincia e le Rsu della , incontreranno la commissione a Firenze in modo da rendere più evidente, secondo il punto di vista delle Rsu, la difficile situazione della Darsena viareggina, e verificare e valutare il supporto e il contributo che la stessa Commissione può dare nella gestione della difficile vertenza darsena.

“Nel frattempo continuano i tavoli di confronto con le varie aziende: il 28 marzo si è tenuto l’incontro con Fipa per discutere la proroga della cig in deroga, il 3 aprile all’Unione Industriali di Pisa ci sarà l’incontro con Azimut/Benetti e il 4 aprile quello con Perini Navi.

“In settimana si terranno anche le assemblee coi lavoratori dei relativi cantieri per socializzare le varie questioni e per affrontare anche l’altro delicato tema del Testo unico sulla rappresentanza, sul quale i lavoratori sono chiamati anche ad esprimersi con il voto per l’accettazione o meno dell’accordo siglato il 10 gennaio 2014”.

(Visitato 135 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cantieri esuberi fiom-cgil nautica viareggio

ultimo aggiornamento: 31-03-2014


Sorpresi a rubare canale di rame. Arrestati tre viareggini

Angeli e demoni: le leggende della Versilia. A Spasso con Galatea