CAMAIORE. Con la primavera gli impianti del Gestore GAIA S.p.A. si aprono alle scuole, in visita a sorgenti, pozzi, acquedotti e depuratori. Il progetto si chiama “Alla scoperta dell’acqua” e prende il via oggi, con l’accoglienza di una ventina di alunni della scuola media “Barsanti” di Pietrasanta, al Campo Pozzi Frati di Camaiore e alle Sorgenti Casoli.

Gli studenti sono stati guidati dalle insegnanti e da Alfredo Brunini (Capo Servizio dell’acquedotto di GAIA nella Versilia sud) nell’esplorazione dei segreti del lungo viaggio che compie l’acqua dal momento in cui viene prelevata dalla natura fino al rubinetto di casa.

IL CAMPO POZZI – Il Campo pozzi Frati a Camaiore rimane il più importante punto di prelievo per l’acquedotto. Qui la captazione delle acque viene effettuata da più di 20 pozzi, che servono la zona di Camaiore centro e periferia, Lido di Camaiore, una parte dell’acquedotto di Viareggio e di Marina di Pietrasanta. Una curiosità: gli esterni di alcuni pozzi, della centrale di sollevamento delle acque e della centrale elettrica sono abbelliti da alcuni dipinti che riproducono in stile cartoon i rubinetti, l’acqua che scorre e le tubature.

gaia sorgente mezzana casoli acqua LE SORGENTI – Le Sorgenti Miglieccio si trovano nella frazione di Casoli del Comune di Camaiore, a circa un chilometro a monte dell’abitato. L’acqua delle sorgenti alimentano Casoli e la periferia di Camaiore, e anche una parte del centro storico.

Il prossimo appuntamento con gli studenti è fissato per il prossimo giovedì 10 aprile con la visita al depuratore di Pietrasanta.

IMPIANTI APERTI PER TUTTE LE SCUOLE- Tutte le scuole interessate a far conoscere ai propri studenti il suggestivo percorso dell’acqua, attraverso una visita guidata negli impianti di GAIA S.p.A., possono inviare un’email all’indirizzo [email protected], lasciando i contatti di un Referente. Compatibilmente con la disponibilità del Gestore e delle strutture, le scuole verranno ricontattate per concordare date e sedi dell’appuntamento. Le visite sono disponibili esclusivamente previa prenotazione, da aprile a giugno 2014.

(Visitato 645 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore frati gaia

ultimo aggiornamento: 03-04-2014


Autismo, Massarosa sposa la campagna di sensibilizzazione

Camaiore, intervento sulle strade per 800 mila euro