VIAREGGIO. Inizieranno all’inizio della prossima settimana – forse già lunedì stesso – i controlli dell’Arpat chiesti dal Comune sulle emissioni elettromagnetiche nella zona intorno alla nuova antenna di telefonia mobile della Vodafone in Via Matteotti: l’annuncio arriva dall’Arpat di Pisa che, a differenza di quella di Lucca, dispone delle attrezzature necessarie per tali misurazioni.

“Ci eravamo impegnati ad effettuare quanto prima queste misurazioni, per cui la stessa Arpat si era resa disponibile”, dichiara il sindaco Leonardo Betti, che tra le proprie deleghe ha quella all’ambiente.

“La salute della cittadinanza per noi è una priorità ed è un dovere per questa amministrazione verificare che le valutazioni fatte dall’Arpat stessa sul progetto presentato da Vodafone, si traducessero effettivamente in emissioni elettromagnetiche entro i limiti di legge.

“Appena ci arriverà anche richiesta formale, ci attiveremo anche per verificare se il rumore sordo che l’antenna produrrebbe rientra nei limiti di legge ed è accettabile, vista la sua vicinanza ad abitazioni private”.

Nei giorni scorsi si è costituito il comitato dei residenti di Via Matteotti contro la sistemazione dell’antenna.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

Musica notturna nei locali: ecco cosa cambia

Confcommercio. Questione verande, promozione di Torre del Lago e tanti altri temi aperti in vista dell’apertura della stagione