VIAREGGIO. Esplode la rabbia di Ascom Viareggio sulla questione sicurezza, come emerge da una nota inviata dalla giunta esecutiva dell’associazione che riunisce alcuni commercianti: “Lo scorso ottobre scrivevamo che ‘quasi non passa un giorno, ormai, senza che si leggano notizie di crimini e di violenze, di danni a cose e a persone, di vagabondi e altri personaggi, magari già conosciuti alle forze dell’ordine, che tornano protagonisti di minacce, gesti inconsulti e altri più gravi reati: il senso di insicurezza, ormai oltre i livelli di guardia, è alimentato dalla precaria situazione economico‐sociale che stiamo vivendo, e deve essere subito arginato’. Ci dispiace che, a distanza di 6 mesi, manchino ancora risposte concrete dal Comune.

“Nel frattempo i fatti di cronaca sono ancor più numerosi e preoccupanti, così le categorie si stanno organizzando con servizi privati di sicurezza che non possono essere la soluzione definitiva, ma almeno dimostrano che, dalla nostra parte, l’impegno – anche economico – non manca.

“Ciò vale anzitutto per l’area del mercato, dove le attività per prime si stanno dando un servizio serale
e notturno, al quale stanno giungendo le adesioni necessarie affinché sia attivato. Lo stesso dicasi per la Passeggiata, dove partirà presto se possibile un servizio analogo, attraverso un protocollo che potrà coinvolgere anche le associazioni dei balneari e degli albergatori.

“Nessuno, lo ripetiamo ancora una volta, può avere la soluzione in tasca, però bisogna dare una risposta: se è vero che le aziende, sulle quali già pesano imposte e tasse di varia natura, sono disposte ad un ulteriore sacrificio economico per sostenere questo bisogno pubblico, è anche vero che non si può attendere oltre gli interventi promessi dal Comune, ad esempio in tema di videosorveglianza e di polizia municipale H24, giorno e notte.

“Abbiamo anche predisposto un documento che stiamo distribuendo alle aziende, per conoscere le eventuali dotazioni di sicurezza già presenti e per aderire al servizio di controllo del territorio, con una spesa minima – per il mercato, data la formula prevista, si parla di 30 euro al mese – che può essere possibile solo in presenza di un numero sufficiente di adesioni.

“Il Comune, cui riconosciamo sensibilità sul tema, faccia la sua parte per tutta la città, anche per il
tramite delle società che controlla, visto tra l’altro che Ascom Viareggio sta portando il progetto
sicurezza in tutte le zone di Viareggio e di Torre del Lago”.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ascom viareggio comune di viareggio sicurezza viareggio

ultimo aggiornamento: 04-04-2014


Laboratorio di riuso e di creatività a Viareggio

Un parco giochi per bambini a Capezzano Monte