VIAREGGIO. Questo pomeriggio (7 aprile) si è svolto, presso l’aula magna dell’ITCT Piaggia, il primo dei due incontri formativi organizzati per i ragazzi delle squadre del settore giovanile del Viareggio.

Il primo relatore dell’incontro è stato il Dr. Edoardo Brusco, Presidente della Sezione AIA di Viareggio, che ha trattato il tema del rispetto per gli arbitri e l’avversario, ha parlato della difficoltà per i ragazzi giovani di arbitrare ragazzi coetanei e raccontato il percorso formativo di un arbitro.

A seguire il Dr. Mauro Valeri, sociologo e psicoterapeuta, funzionario dell’UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali che opera per conto della presidenza del consiglio, ha parlato di razzismo del calcio, raccontando aneddotici riguardanti illustri sportivi italiani che hanno avuto difficoltà ad inserirsi solo per il loro diverso colore della pelle.

Ai due incontri i ragazzi hanno partecipato con curiosità e attenzione e dimostrato particolare interesse ai due temi trattati.

La società ringrazia la scuola ‘ITCT Piaggia’ per lo spazio concesso e i relatori intervenuti per la loro cortese disponibilità.

Il prossimo appuntamento è il 29 aprile e gli argomenti trattati saranno i seguenti:

– la piaga del calcio scommesse (relatori l’Avv. Emanuele Paolucci, integrity manager della Lega Pro, e il Dr. Marcello Presilla, international manager di Sportradar agenzia leader nel monitoraggio dei dati e delle partite);

– doping e sport (relatore il Resp. Sanitario del Viareggio il dott. Marco Ambrogi).

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)
TAG:
esperia viareggio incontri piaggia scuola

ultimo aggiornamento: 07-04-2014


Marrai ok in singolare ed in doppio ad Algeri

Falzarano (Velo Club Maggi) secondo sul traguardo di Cervia