VIAREGGIO. Si è svolto stamani il primo sopralluogo dell’Arpat nella zona della nuova antenna di telefonia mobile Vodafone recentemente installata in via Matteotti. Accompagnati dai funzionari dell’ufficio ambiente del Comune, i tecnici Arpat hanno effettuato delle prime misurazioni e sistemato i rilevatori che lasceranno in funzione tutta la settimana, per avere dei dati più certi.

“Le prime misurazioni effettuate ci hanno rasserenato, perché hanno registrato emissioni elettromagnetiche inferiori ad 1 volt, ben 6 volte quindi sotto il limite di legge”, sono le parole del sindaco Leonardo Betti, che ha la delega all’ambiente. “Ciò nonostante, attenderemo con serenità l’esito della misurazione sul lungo periodo, esito che arriverà lunedì prossimo.

“Insieme a questo, proprio per venire incontro alle giuste preoccupazioni della cittadinanza, abbiamo concordato con Arpat controlli sia sul fronte dell’inquinamento da campo elettrico, trovandosi quella zona anche vicino all’elettrodotto e alla cabina di trasformazione dell’Enel, che su quello del rumore. La salute della cittadinanza per noi è una priorità e, come ho già rassicurato i cittadini raccolti nel comitato, se le misurazioni Arpat dovessero registrare valori sopra la norma, gli atti saranno conseguenti e velocissimi.

“Quanto al nuovo piano delle antenne, ho chiesto all’ufficio ambiente di avviare la procedura per la revisione della bozza che non fu alla fine approvata dal commissario prefettizio, secondo quanto dettato dalla nuova legge regionale alla quale il Comune di Viareggio non si è purtroppo adeguato. In tal senso, posso rassicurare la cittadinanza che tale piano sarà oggetto di una fase partecipativa ben più ampia e reale di quanto lo fu col precedente piano che non venne comunque approvato”.

(Visitato 308 volte, 1 visite oggi)
TAG:
antenna arpat leonardo betti telefonia mobile via matteotti viareggio

ultimo aggiornamento: 07-04-2014


Scuolabus ko: tre giorni di disagio per bambini e genitori a Torre del Lago

Il sorriso dei bambini inei luoghi della strage di Viareggio