VIAREGGIO. Una regata dal fascino intramontabile. Al Trofeo Viareggio Classe Dinghy, in programma sabato 12 e domenica 13 aprile, organizzato dal Club Nautico Versilia, va in scena una sfida che parla di storia della vela.

Le imbarcazioni di 12’ piedi, gareggeranno tra loro per conquistarsi la prima prova delle cinque previste in calendario, valida per vincere il circuito nazionale.

Per il primo appuntamento dell’anno della Coppa Italia Challenge, arriveranno a Viareggio velisti da tutta Italia: Venezia, Lago di Garda, Liguria,ecc.

La regata quindi si conferma come un evento importante della stagione velica e, ad oggi, conta già quasi 50 imbarcazioni iscritte.

Una sfida emozionante,che si disputerà su un percorso a bastone, nelle acque antistanti al Porto di Viareggio, dal quale si potranno ammirare sia la tipologia di Dinghy in vetroresina, che quelli classici in legno; tra questi, in particolare, parteciperanno vere e proprie imbarcazioni d’epoca restaurate, tra cui una barca del 1929.

Le competizioni con le imbarcazioni classe Dinghy, richiedono grandi capacità tecniche da parte dei velisti; in particolare si tratta di un filone di ritorno in quanto, dagli anni 20 fino agli anni 80, i Dinghy sono stati la barca scuola per eccellenza e in alcuni paesi, come il Giappone, ancora oggi vengono utilizzati proprio per le competizioni tra le università.

La partenza è fissata alle ore 10:00 di sabato e, considerate le buone previsioni meteo, ai regatanti si potrebbero prospettare belle boline e belle poppe di spinnaker.

La premiazione è prevista alle ore 17 di sabato presso la sede del Club Nautico Versilia. Saranno premiati i primi cinque classificati della classifica generale, i primi tre della classifica Dinghy Classico, il primo Master over 65, il primo Supermaster over 75, il primo The Legend over 80 il primo equipaggio femminile e infine il primo Junior under 18.

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)
TAG:
regate Trofeo Viareggio Classe Dinghy vela

ultimo aggiornamento: 10-04-2014


Ginnastica, la Motto vince due gare ad Andria

Cinque medaglie per il Taekwondo Viareggio agli interregionali di Biella