VIAREGGIO. Cerimonia di premiazione degna di nota, domenica (13 aprile), presso lo stabilimento balneare Nettuno di Viareggio, per “La Regata dei Cetacei 2014”, manifestazione di altissimo valore sportivo, ambientale e culturale, organizzata dal Vela Mare SSD con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulle risorse naturali dei nostri ecosistemi attraverso la scuola e la pratica sportiva.

Un’altra vincente edizione, la undicesima, che ha portato con sé anche quest’anno grandi novità che hanno reso l?evento ancora più speciale, primo su tutti il ritorno a Viareggio della manifestazione. Hanno partecipato circa un centinaio di barche, composte da equipaggi italiani, ma anche spagnoli e francesi, a dimostrazione della valenza internazionale della regata.

La Rotta delle Balene, 150 miglia con partenza venerdì 11 aprile alle ore 17.30 e con percorso Viareggio-Tino-Giraglia-Gorgona-Viareggio, ha visto sul podio l’imbarcazione Didgeridoo dell’armatore Alberto Bianchi; secondo posto per Capricciricci di Pietro Biasi; terzo posto per Nashorn di Fabrizio Vitale.

Altra grande novità della undicesima edizione, la Rotta Inshore delle Balene, 50 miglia con partenza sabato 12 aprile e con percorso Viareggio-Forte dei Marmi-Livorno-Viareggio. Si classifica per questa nuova rotta al primo posto l’imbarcazione Horca Mitica dell’armatore Riccardo Crotti, al secondo posto My Fin di Patrizio Galeassi, al terzo Zumbetta di Domenico Pugliese.

Molto partecipata anche la Rotta dei Delfini Alfa e Beta dello scorso weekend. Due le prove, la prima sabato 5 aprile (percorso Viareggio-Marina di Pisa-Livorno-Viareggio per Alfa; percorso Viareggio-Marina di Pisa-Viareggio per Beta), la seconda domenica 6 aprile (Viareggio-Forte dei Marmi-Viareggio). La Rotta Alfa ha visto al primo posto l’imbarcazione Xenia di Alessandro Pfanner; al secondo Bertilla di Andrea Parenti; al terzo My Fin di Patrizio Galeassi. Al primo posto della Rotta Beta, Gian dei Brughi di Alessandro Baroni; al secondo Alcam di Velablu; al terzo Liska di Andrea Pecchioli.

La regata quest’anno è stata suddivisa dagli organizzatori in due weekend-sottolinea il Presidente del Vela Mare Andrea Parenti-per permettere nuovamente lo svolgimento della manifestazione a Viareggio.

Molto partecipato anche il concorso grafico riservato alle scuole di tutta Italia, per il quale studenti vincitori avranno la possibilità di vivere una giornata di avvistamento cetacei, grazie al progetto didattico CETUS ed i loro biologi marini. Sono oltre 1.200 i lavori inviati dai ragazzi, tra disegni, cd e opere in cartapesta. E non meno importanti gli avvistamenti di stenelle, tursiopi e balenottere che ogni anno ci comunicano i regatanti.

Degno di nota anche l’impegno del Vela Mare di svolgere tutte le regate nel rispetto della Carta di Qualità del turismo responsabile WWF. La collaborazione tra WWF Italia e Vela Mare SSD per la sensibilizzazione sui temi ambientali è nata nel 2004 con la prima edizione della Regata dei Cetacei per la quale, da allora, ha avuto sempre il patrocinio.

(Visitato 180 volte, 1 visite oggi)
TAG:
marco trainotti regata dei cetacei vela vela mare ssd

ultimo aggiornamento: 16-04-2014


Ginnastica, Nuova Realtà Camaiore in evidenza in “Coppa Italia” e “Gym Team”

I giorni di chiusura della piscina comunale di Massarosa