PIETRASANTA. “Dialogando con molti amici e concittadini ci siamo resi conto che finalmente la città inizia a capire come stanno realmente le cose circa i conti del Comune. Ci piace ricordare infatti che da oltre quattro anni e mezzo la ‘truppa Lombardi e Mori Ltd’ non ha mai perso occasione per sputare contro la giunta Mallegni”. Lo scrive in una nota Alberto Giovannetti, capogruppo consiliare di Forza Italia.

“In particolare la questione bilancio è sempre stato un argomento che puntava a giustificare il loro maldestro modo di governare. Dare la colpa ad altri delle proprie inefficienze è un metodo che la Sinistra usa in ogni realtà in cui si trova a governare.

“Il problema però è un altro e sul quale vogliamo spendere qualche riga in modo da ‘non dimenticare’.
Nel 2011, quindi dopo due esercizi – eletti nell’aprile 2010, trascorsi quindi 20 mesi circa -, per motivi che tralasciamo, l’assessore al bilancio in tris con Lombardi e Mori ebbe la grande idea di ritenere oltre 7 milioni di euro di residui attivi inesigibili. Noi ovviamente non eravamo assolutamente d’accordo.

“Cosa fanno? Hanno la bella idea, anziché fare quello che sta facendo oggi il Comune di Viareggio – un piano di smaltimento dei residui nel tempo -, vanno ad autodenunciarsi alla Corte dei Conti, come se questa gli potesse risolvere il problema. Ebbene, questo modo di procedere ha cristallizzato la situazione che a quel punto era immodificabile.

“Arrivati alla fine del 2012, il Governo Monti ha modificato una norma che non permetteva più di sanare i residui attivi (crediti non riscossi), con le vendite del patrimonio pubblico. Infatti se fino alla fine del 2012, i crediti non riscossi si potevano chiudere contabilmente e senza perdere un euro e senza chiedere nulla ai cittadini, con le alienazioni del Patrimonio, da quel momento non è stato più possibile. Quindi un credito non riscosso di natura puramente contabile lo hanno trasformato in un debito Reale da ripianare con nuove tasse.

“La cosa che ci rende increduli è che nonostante il Comune incassi dai cittadini oltre 20 milioni di euro di Imu, il dato dichiarato dalla ‘brillante’ assessore al bilancio di 16 milioni di euro non corrisponde alla realtà, la ‘truppa Lombardi e Mori Ltd’ non è stata in grado né di fare nuove opere pubbliche, se non quelle progettate e già finanziate dalla giunta Mallegni – vedi il parcheggio di Capezzano Monte o via Oberdan, o Piazza delle Poste -, né di sanare il bilancio.

“Insomma: prima hanno fatto il danno, adesso non sanno più come rimediarlo. Speriamo che la Primavera 2015 arrivi in fretta…”

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)

“Scorretto che Lombardi tiri in ballo la mia giunta sulla vicenda di Anteprime”

La Corte dei Conti boccia Pietrasanta: “Disavanzo di quasi 7 milioni di euro”