VIAREGGIO. E’ di 1 milione di euro, nel complesso, il contributo che, in forma di incentivo economico, potrà essere concesso dalla Provincia di Lucca alle imprese del territorio che assumeranno persone disabili, abbatteranno le barriere architettoniche sui luoghi di lavoro e organizzeranno percorsi formativi mirati.

Da oggi (22 aprile) infatti, la Provincia ha pubblicato sul sito www.luccalavoro.it l’avviso pubblico redatto dal servizio istruzione, formazione e lavoro che stanzia fondi per favorire l’inserimento delle categorie più svantaggiate, in particolare disabili, che rischiano di pagare il prezzo più alto in questo periodo di recessione.

Il provvedimento – spiega l’assessore provinciale alle politiche del lavoro Mario Regoli – si affianca ad altri interventi specifici che mirano a promuovere la qualificazione professionale dei lavoratori. Iniziative prese per far fronte alla crisi economica in atto e alle conseguenti ripercussioni sull’occupazione. I fondi per l’assunzione dei disabili potranno essere utilizzati sia per favorire l’occupabilità e la stabilità dei lavoratori tramite percorsi formativi su misura, sia per semplificare il loro inserimento con l’adeguamento dei luoghi di lavoro alle esigenze dei diversamente abili”.

In particolare gli interventi – finanziati con i fondi della Regione Toscana della legge 68/99 – per i quali è possibile presentare domanda sono progetti d’inserimento presentati da imprese che prevedano un programma comprensivo di un corso di formazione professionale individuale e/o azioni di tutoraggio per l’inserimento lavorativo del disabile (le risorse disponibili ammontano a 70mila euro); interventi per la trasformazione del posto di lavoro per renderlo adeguato alle possibilità operative del disabile (70mila euro); abbattimento delle barriere architettoniche per rimuovere gli ostacoli che, in qualsiasi modo, possono impedire o pregiudicare l’inserimento lavorativo di una persona disabile (70mila euro); programmi presentati da “Cooperative sociali di tipo “B” per la creazione di nuovi posti di lavoro e di acquisto di eventuali attrezzature ad essi finalizzati (120 mila euro); interventi per l’apprestamento di tecnologie di “Telelavoro” (20 mila euro) e i percorsi formativi in aziende del territorio provinciale (100 mila euro).

A questi si aggiungono l’inserimento lavorativo a tempo determinato (250mila euro) con la possibilità delle imprese di ottenere contributi fino a 2.000 euro per assunto; e l’inserimento lavorativo diretto di soggetti a tempo indeterminato o trasformazioni di contratto a tempo indeterminato (300mila euro); in questo caso l’incentivo sale a 5.000 per ogni soggetto assunto. Da aggiungere che, soltanto in questi ultimi due casi, possono essere finanziati anche gli inserimenti lavorativi effettuati a partire dal 1° gennaio 2014.

Il bando ha validità fino ad esaurimento dei fondi disponibili e comunque non oltre il 30 giugno del 2015. I dettagli dell’avviso su www.luccalavoro.it

Per ulteriori informazioni: Servizio lavoro della Provincia, via Lucarelli – S. Vito (Lucca) – tel. 0583/417445-417592 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 16.00; e agli sportelli dei Centri per l’Impiego del territorio.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Lavoro

ultimo aggiornamento: 22-04-2014


Scippo in pieno centro a Forte dei Marmi. Rubato un rolex da due banditi in scooter

Approvato dalla Provincia il progetto di ripulitura del canale Burlamacca a Viareggio