MASSAROSA. Assemblea non molto partecipata (una cinquantina i presenti, molti dei quali addetti ai lavori) ieri sera al Teatro Vittoria Manzoni di Massarosa per fare il punto sul progetto di elettrodotto di Terna che passerà anche sul territorio di Massarosa.

Tra i presenti l’ingegnere Terna che ha illustrato il progetto, i legali di alcuni proprietari di terreni o fabbricati nelle zone attraversate dal futuro elettrodotto, alcuni amministratori, tra cui il sindaco Franco Mungai, alcuni cittadini (diversi anche quelli arrivati da fuori Versilia).

“Terna – ci spiega l’assessore all’ambiente Damasco Rosi, presente all’incontro – ha illustrato il progetto, praticamente illustrando gli interventi già fatti a Balbano e negli altri incontri pubblici. Noi, da parte nostra abbiamo ribadito la nostra posizione. Abbiamo presentato le nostre osservazione in sede di valutazione impatto ambientale, e abbiamo chiesto una inchiesta pubblica, come altri Comune hanno già fatto e stanno facendo. Noi non siamo d’accordo con questo tipo di progetto. Un impianto del genere avrebbe, oltre che un impatto ambientale e problemi legati all’emissione di onde elettromagnetiche, un grande impatto paesagistico. La skyline delle nostre colline, o dei territori vicini, potrebbero essere modificate tanto da modificarne il paesaggio persino da chi lo guarda da Torre del Lago. Per questo abbiamo chiesto di nuovo a Terna una valutazione dell’ipotesi interramento”.

“La domanda da porsi è semplice: è necessario questo nuovo elettrodotto? I Comuni vanno sempre di più verso politiche incentrate sul risparmio energetico e sulle energie rinnovabili: ha senso un impianto di questo tipo che tra qualche anno potrebbe essere del tutto inutile? Per questo i Comuni interessati dal progetto – conclude Rosi – chiederanno uno studio indipendente proprio per rispondere a questa domanda: è necessario? Lo affideremo ad un organo terzo, indipendente, come può essere in Cnr o l’Università di Pisa”.

Qui l’elenco dei terreni sottoposti a esproprio. Sotto: la mappa della zona interessata dal progetto Terna.

Elettrodotto+territorio_low

(Visitato 325 volte, 1 visite oggi)

“Betti è il peggior sindaco che Viareggio ricordi”

Rubano una bici da corsa nella cantina di una casa