VIAREGGIO. Notizie importanti per la salute del territorio versiliese, e la gestione delle risorse idriche, arrivano dall’ultima riunione dell’AIT, Autorità Idrica Toscana, organo politico che fissa gli indirizzi e le linee d’azione che riguardano investimenti e interventi sulle infrastrutture. Alla presenza dei rappresentanti dei Comuni, il sindaco di Viareggio Leonardo Betti e l’assessore all’Ambiente di Camaiore Davide Dalle Mura, è stato infatti approvato il programma degli interventi per i prossimi anni, assieme ad un percorso di recupero di risorse economiche fondamentali per la loro realizzazione.

Uno degli obiettivi prioritari fissati nel documento è “procedere al recupero delle partite pregresse 2005-2013 da parte della società GAIA, per un importo di quasi 43 milioni di euro”. Risorse che saranno poi destinate ai Comuni come rimborso dei mutui utilizzati per la realizzazione delle infrastrutture gestite dalla società e per lavori utili al territorio.

Si tratta di oltre 12 milioni di euro per il Comune di Camaiore e più di 20 per il Comune di Viareggio. Gli interventi, previsti nel piano che copre un periodo che arriva fino al 2017, riguardano la riqualificazione di tutti i depuratori, la realizzazione di nuove reti fognarie e, dove necessario, verifiche sugli acquedotti.
“GAIA è l’unica società toscana che è interamente pubblica e le sue risorse sono devolute tutte ai cittadini e ai territori – affermano il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto e il sindaco di Viareggio Betti – tuttavia, dobbiamo vigilare con attenzione, perché il passato ci insegna che non dobbiamo abbassare la guardia sulla governance della società, che deve essere dimensionata al servizio e non alle esigenze della politica. Le risorse che GAIA reperirà dovranno servire, prima di tutto, per il completamento delle reti fognarie e per l’adeguamento degli impianti esistenti per la depurazione: un tema caldissimo, visto che il problema dell’inquinamento della fossa dell’Abate trova le proprie radici anche nel fatto che GAIA deve ancora completare i propri impegni programmatici con Camaiore e Viareggio. Una garanzia che, anche insieme agli altri sindaci della Versilia, cercheremo di dare alla nostra terra, specie in questa fase di stretto passaggio. Un momento nel quale i Comuni si avviano, nei prossimi giorni, a prendere posizione sulle recenti vicende che hanno messo in difficoltà la Presidente di GAIA, Clorinda Martinengo – concludono i due primi cittadini – vicende che ci impongono una più ampia riflessione sulla riorganizzazione della governance pubblica per garantire al massimo livello la qualità del servizio e la continuità delle azioni di risanamento societario e di investimento in infrastrutture”.

(Visitato 193 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua ati camaiore viareggio

ultimo aggiornamento: 25-04-2014


Visite guidate alla Pieve di Camaiore alla scoperta dei prodotti tipici

Marignana celebra il 25 aprile tra centinaia di bambini. Le foto