VERSILIA. Presieduto dal Prefetto Giovanna Cagliostro, questa mattina in Prefettura, una riunione con le Forze di Polizia, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, il Comandante della Polizia Municipale di Lucca nonché il rappresentante della Provincia, per affrontare la problematica dei furti nelle scuole che di recente hanno interessato alcuni istituti di Lucca e della provincia.
Al tavolo sono state esaminate le misure per prevenire il fenomeno; il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio ha prodotto un prospetto contente l’indicazione delle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio provinciale che hanno beneficiato di contributi per l’informatizzazione, riferendo altresì degli importanti costi sostenuti comprensivi anche delle spese necessarie all’installazione di sistemi antintrusione a vigilanza dei beni acquistati.
Pertanto è stata evidenziata la necessità non solo che le scuole siano dotate di sistemi di allarme ma anche che gli stessi siano muniti dei necessari collegamenti e che ne sia verificata periodicamente la funzionalità.
E’ emersa la necessità di elaborare a cura dell’Ufficio Scolastico Territoriale uno schema di regolamento per la Sicurezza di cui è bene che ciascun Istituto sia dotato per garantire che gli strumenti informatici siano conservati adeguatamente dopo l’uso e per gestire la fase relativa all’eventualità che scatti il sistema di allarme in caso di furto.
In esito alla riunione è stato convenuto di sensibilizzare ulteriormente – tramite apposita circolare della Prefettura d’intesa con l’Ufficio Scolastico Territoriale – i Dirigenti Scolastici, affinché sia prestata la massima attenzione alla custodia dei beni necessari all’espletamento delle attività didattiche.
Resta fermo il massimo impegno delle Forze di Polizia per i profili di competenza relativi al controllo del territorio per la prevenzione dei crimini.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

“Il regolamento di Romanini sugli intrattenimenti musicali stralciato dal consiglio comunale”

Ripresa la circolazione sulla Viareggio-Firenze dopo lo stop di 4 ore