PIETRASANTA. E’ in programma – per domani giovedì 1 maggio – l’inaugurazione ufficiale della stagione 2014 del Bagno Pietrasanta, lo stabilimento balneare comunale gestito dalla società in house Pietrasanta Sviluppo spa. Per l’occasione, è previsto un evento speciale in una giornata particolare, dedicata alla festa dei lavoratori. Tornano, infatti, ad esibirsi al Pietrasanta – dopo il successo di tre anni fa – i Canto Libre, storico gruppo versiliese che interpreterà i canti della tradizione popolare Sud Americana.
Anche per questa stagione 2014, sono stati molti gli interventi e i lavori programmati dalla Pietrasanta Sviluppo che, in questi anni di gestione, ha operato con un obiettivo ben chiaro: quello di rendere il Pietrasanta (272 ombrelloni e 32 tende) uno stabilimento per tutti, un punto di riferimento della comunità pietrasantina e versiliese con servizi a misura delle famiglie e con un occhio di riguardo verso i più piccoli. Poche settimane fa, sono terminati gli interventi di rimozione delle coperture in amianto (compreso lo smaltimento del materiale e il rifacimento dei tetti) dei due manufatti posti al lato nord del bagno che contengono 35 cabine, 2 docce e 2 toilette. L’intero tetto della struttura centrale è stato completamente impermeabilizzato. Sempre per quanto attiene a lavori di riqualificazione e miglioria strutturale, l’area esterna della veranda bar/ristorante fronte mare ha una nuova pavimentazione in legno e, non ultimo, il patino in dotazione al Pietrasanta è stato oggetto di completo restauro, oltre ai soliti lavori di imbiancatura.
Quanto ai servizi, sono state introdotte alcune novità per migliorare ancora l’offerta per la clientela. Da segnalare, la carta prepagata per il bar che ridurrà le code per il pagamento alla cassa e permetterà di lasciare portafogli e borselli al sicuro e due fasciatoi sistemati nella toilette donne e uomini per facilitare le giovani famiglie e i bebè.
Molto ricco il calendario di iniziative culturali e di intrattenimento rivolte al pubblico e le collaborazioni che verranno messe in campo anche per questa estate, a partire dai laboratori creativi e di conoscenza dell’arte dedicati ai bambini condotti dall’associazione Galatea Versilia. Nessun aumento, infine, per i prezzi stagionali che restano bloccati al costo dello scorso anno.  La stagione che sta per aprirsi, va anche a chiudere il ciclo di lavoro dell’attuale cda (composto da Marco Bonuccelli come presidente, Lara Fiorini e Fabrizio Palla come consiglieri). Come prevede la legge, infatti, verrà nominato dal Comune un unico amministratore della società. Dal momento dell’insediamento, avvenuto nel 2011, la società ha lavorato operando per progetti rivolti a riqualificazione, attenzione clientela, offerta competitiva. Nel 2011 sono stati effettuati degli investimenti strutturali, finalizzati a dare al Bagno Pietrasanta impianti a norma, ecologici e nuovi spazi e servizi per gli ospiti (nuovo campo da beach volley, nuovo spazio gioco bimbi attrezzato, impianto docce con pannelli solari). Il 2012 è stata una stagione focalizzata sul miglioramento dell’aspetto estetico (immagine coordinata, nuovo logo, decoro verde a isole ecologiche) e al miglioramento dell’accoglienza ai clienti (gadget, miglioramenti reception) con la novità della gestione diretta del bar-ristorante da parte della Pietrasanta Sviluppo spa. Infine, anche lo scorso anno, gli investimenti strutturali sono stati consistenti: l’intervento principale ha riguardato il rifacimento della zona bar con la sostituzione del bancone e la riqualificazione del locale.

“Sono particolarmente soddisfatto del lavoro fatto dal Cda a firma del presidente Marco Bonuccelli e dei consiglieri Lara Fiorini e Fabrizio Palla – afferma il Sindaco Domenico Lombardi – Un gruppo che ha lavorato bene in questi anni di mandato appena scaduti. Sono le basi importanti per continuare ad operare bene anche con un’amministrazione unica. Domani si inaugura la stagione del Bagno Pietrasanta, con molte novità e attenzione per i fruitori. Un esempio, unitamente agli ottimi risultati raggiunti con la mensa pubblica, della gestione Pietrasanta Sviluppo che rappresenta un vero fiore all’occhiello della nostra città”.

“Anche sul fronte della gestione del Bagno Pietrasanta – spiega Marco Bonuccelli, amministratore unico della Pietrasanta Sviluppo – abbiamo operato come per gli altri settori di cui si occupa la società. In quattro anni il Bagno Pietrasanta è stato trasformato e rinnovato per quanto era possibile fare in una struttura molto vecchia, decine sono state le migliorie e tanti gli interventi strutturali che hanno reso il bagno più gradevole, funzionale e sicuro. Di concerto con il Comune, ci siamo dati l’obiettivo di riuscire a rendere la società viva ed affiancare alla mera gestione del patrimonio pubblico, una serie di servizi funzionali al cittadini e i risultati ottenuti dimostrano che la linea tracciata è quella giusta e che le aziende pubbliche possono essere sane e ben gestite”.

Questi i principali interventi effettuati sul Bagno Pietrasanta in questi anni:

2011 oltre 60.000 euro di investimenti e spese correnti.
Tra i maggiori interventi:
Impianto a pannelli solari e sistema digitale (28.000 euro), il nuovo campo da beach volley (6.600 euro), le nuove attrezzature da spiaggia, come tende, ombrelloni e pedalò (18.000 euro) 2 nuove docce ( 4.000), nuovi contenitori per isole ecologiche (1.000 euro), spostamento parcheggio biciclette (450 euro) e rifacimento tettoia bar (1.600) e nuove attrezzature per giardinaggio (1.000 euro).

2012 oltre 40.000 euro complessivi.
I lavori più significativi:
ulteriore potenziamento dell’impianto idraulico per un miglior afflusso d’acqua alle pompe e alle docce (consentendone un raddoppio dell’utilizzo) e per il lavaggio delle attrezzature di spiaggia, per garantire più efficacia e soprattutto facilitare il lavoro dei bagnini. Aggiunta una vasca di contenimento per la sabbia che ha permesso di migliorare lo stato del campetto da beach volley; nuove divise per il personale con kit personalizzati; realizzati interventi di manutenzione nella reception con nuovi arredi. Gli interventi di quest’anno hanno anche riguardato le attrezzature per la spiaggia (ombrelloni, sdraio, passerelle) che, in buona parte, sono state rinnovate: potenziata la rete wi-fi nella zona del bar ristorante mentre per rendere più confortevoli e gradevoli gli ambienti, sono state imbiancate le pareti della zona bar, il pavimento è stato rinnovato (totale di tutti gli interventi 22.900 euro).
Presa in carico della gestione diretta del bar ristorante, con relativo acquisto di attrezzature (18.000 euro).

2013 gli investimenti strutturali per migliorare il bagno sono stati consistenti, 50.000 euro.
I principali:
Il rifacimento della zona bar con la sostituzione del vecchio bancone (ormai ridotto ad un ammasso di legno marcio e ruggine) con un nuovo bancone bello e funzionale (27.000 euro) e la riqualificazione del locale. Per il bagno, oltre ai consueti lavori di manutenzione e acquisti di attrezzature da spiaggia (6.000 euro), sono stati ulteriormente adeguati sia l’impiantistica idraulica che quella elettrica (16.000 euro).

2014 Per l’anno in corso gli investimenti al 30 aprile sono già di circa 22.000 euro.
I più importanti:
rimozione delle coperture in amianto dei due manufatti posti al lato nord del bagno che contengono 35 cabine, 2 docce e 2 toilette (12.500 euro). L’intero tetto dello stabilimento è stato poi completamente impermeabilizzato con una nuova copertura (5.000 euro). Sempre per quanto attiene a lavori di riqualificazione e miglioria strutturale, l’area esterna della veranda bar/ristorante fronte mare ha una nuova pavimentazione in legno (4.000 euro) e, non ultimo, il patino in dotazione al Pietrasanta è stato oggetto di completo restauro. la carta prepagata per il bar che elimina le code per il pagamento alla cassa e permette di lasciare portafogli e borselli al sicuro e il fasciatoio sistemato nelle toilettes.
Ad ogni anno agli importi sopra indicati vanno aggiunti da 15.000 a 20.000 euro per i lavori di manutenzione generali delle strutture e delle attrezzature da spiaggia, di muratori, imbianchini e bagnini.

(Visitato 142 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bagno pietrasanta marco bonuccelli pietrasanta pietrasanta sviluppo

ultimo aggiornamento: 30-04-2014


Raccolta firme pro farmacia comunale per il Primo Maggio di Pietrasanta

Sermas, bilancio quasi in pari per il 2013. Ma il prossimo anno mancheranno gli introiti del fotovoltaico