VIAREGGIO. Lo scorso 18 aprile è stato siglato l’accordo con l’Accademia di belle Arti di Firenze per la realizzazione del Master di I livello in “Tecniche della stampa d’arte” per l’anno accademico 2014/15.
“Con tale accordo – commenta l’Assessore alla Cultura, Glauco Dal Pino – abbiamo finalmente dato una risposta ad un progetto che da molto tempo è in essere e che questa Amministrazione, come è già successo per molte altre ‘incompiute’ ereditate dal passato, è riuscita a portare a termine. Riusciremo così finalmente ad avviare un master formativo che precedentemente (cfr. nostro comunicato stampa del 16/1/2014, ndr) aveva avuto sufficienti adesioni: era infatti evidente che il master doveva subire modifiche che ci erano state già suggerite da esperti del settore e che oggi ne dovrebbero garantire il successo.

La valorizzazione dell’Atelier della GAMC dedicata alla stampa d’arte Contemporanea, permetterà al Museo stesso una ulteriore sbocco a livello internazionale: la GAMC stessa, del resto, rappresenta uno dei più importanti centri espositivi nazionali specializzati nel settore, una panoramica unica dell’arte italiana ed europea del XX secolo con non pochi riferimenti alla Versilia in quanto – oltre al grande numero di opere di Lorenzo Viani – vi è una significativa presenza di artisti che hanno avuto legami di varia natura con questa terra e di opere che hanno come soggetto i paesaggi locali. ”
Il corso di Master è finalizzato alla formazione di una figura professionale e artistica che disponga delle molteplici esperienze e competenze tecniche e espressive adatte ad affrontare sia la produzione grafica tradizionale che quella sperimentale, più frequente nella produzione artistica contemporanea, e spendibili nell’area della produzione della Grafica d’Arte come autore, come responsabile di tirature di stampe d’arte, come consulente per l’editoria di edizioni, cartelle e raccolte di stampe d’arte, come assistente di artisti interessati all’esecuzione o trasposizione di loro opere in edizioni grafiche a stampa. Il corso è altresì finalizzato a fornire agli studenti le conoscenze storiche e metodologiche dei processi grafici della stampa d’arte e a favorire l’attività di ricerca al fine di evidenziare e valorizzare le potenzialità artistiche di ciascuno.
Di durata annuale, il corso si svolgerà in periodi compresi tra il primo ottobre 2014 e il 30 giugno 2015. L’attività formativa del Master prevederà 1.500 ore di impegno complessivo di ciascuno studente (60 crediti formativi accademici) e si svolgerà secondo il programma didattico progettato dall’Accademia. La sua sede sarà presso la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio, in locali appositamente predisposti dal Comune per tenervi le lezioni teoriche e per svolgervi le esercitazioni pratiche. Il progetto è realizzato grazie al decisivo contributo di ARCUS.
Oltre all’attività didattica, all’interno dell’Atelier realizzato con il contributo del PIUSS, verrà avviata l’attività produttiva, d’intesa con la 2RC di Roma, con l’invito di artisti di fama internazionale che verranno a Viareggio a realizzare opere grafiche.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
accademia delle muse Arte atelier Cultura gamc lorenzo viani viareggio

ultimo aggiornamento: 01-05-2014


Fondazione Carnevale e Comune a confronto per oltre tre ore, ancora dubbi sul contributo 2014

Servizi alla prima infanzia del Comune di Viareggio, iscrizioni aperte fino al 24 maggio