MASSAROSA. Sarà inaugurato ufficialmente sabato 3 maggio alle ore 11.30 il Centro visite del Parco all’interno dello storico opificio de “La Brilla”, situato in località “Molinaccio”, tra Massaciuccoli e Massarosa, nel Padule del Massaciuccoli settentrionale.
Il programma della mattinata prevede gli interventi del Presidente dell’Ente Parco Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, Fabrizio Manfredi, e del Sindaco di Massarosa Franco Mungai, che procederanno al taglio del nastro, e scopriranno la targa che ricorda la FEB (Força Expedicionária Brasileira – Forza di spedizione brasiliana), che nel 1944 ebbe per sede La Brilla.
Dopo la cerimonia inaugurale, è prevista una breve visita alla mostra “Incont-RI: i volti, Suggestioni Dantesche” di Luciano Bonuccelli, fotografo appassionato di ritratti, del Sud America e della Divina Commedia, che offre un intreccio culturale tra Italia e Brasile che comprende anche il ritratto di Israel Pedrosa, artista brasiliano membro della FEB. Infine, all’ultimo piano dell’edificio, presso la cui sala convegni sarà proiettato materiale video, il Presidente dell’Ente Parco e il Sindaco di Massarosa porgeranno i propri saluti ai partecipanti.
“La Brilla”, interamente ristrutturata dall’Ente Parco con fondi comunitari e regionali, è stata concepita come uno spazio polifunzionale articolato su più livelli utilizzati come centro visite del Parco, foresteria e sala convegni, oltre ad un’area che permette di ospitare temporaneamente mostre, esposizioni artistiche ed altre attività culturali.
L’Ente, concessionario dell’immobile di proprietà del Comune di Massarosa, pubblicherà nelle prossime settimane un apposito bando per la sua gestione, con l’intenzione di farne una delle porte del Parco e punto per l’accoglienza dei visitatori nell’area protetta. Promozione della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile in chiave turistica, anche scolastica, e valorizzazione del territorio e delle aree d’interesse adiacenti alla struttura (Area archeologica Massaciuccoli romana, itinerario ciclo-pedonale “Giacomo Puccini”, Lago di Massaciuccoli e Riserva Naturale del Chiarone – Oasi LIPU) saranno le principali finalità del nuovo Centro visite e de “La Brilla”, che ambisce a divenire un polo culturale permanente, aperto tutto l’anno, per la realizzazione di eventi culturali, artistici enogastronomici e sportivi.
La giornata è preceduta e sarà seguita, per tutta la primavera, da altri eventi organizzati dall’associazione “Città Infinite”.

(Visitato 87 volte, 1 visite oggi)
TAG:
brilla ingresso massarosa parco

ultimo aggiornamento: 01-05-2014


In pubblicazione il bando per i canoni di locazione 2014

È morto Gianni Betti, papà del sindaco di Viareggio