VIAREGGIO. L’eventuale rimodulazione delle tariffe dei canoni di locazione che gli operatori devono pagare per accedere al mercato sarà oggetto del prossimo incontro della Commissione dei Fiori, ma sulla promozione non si torna indietro: niente fiere, expo o iniziative per valorizzare, promuovere e far conoscere le produzioni floricole del territorio a meno che non siano gli operatori ad occuparsene autonomamente.

Vincolata al Patto di Stabilità invece la messa a norma della struttura. C’è già stato il sì della Regione Toscana a trovare 250 mila euro per garantire i lavori, tutto è però legato indissolubilmente alla possibilità di sforare il Patto di Stabilità. Sono queste in sintesi le “risposte” arrivate dopo l’incontro tra i rappresentanti di Coldiretti, Cia e Confagricoltura con l’assessore alle attività produttive del Comune di Viareggio Chiara Romanini all’indomani dell’assemblea degli operatori del mercato dei fiori viareggino.

La delegazione ha raccolto la “disponibilità e l’impegno” a ragionare sulle tariffe dopo che l’amministrazione aveva avanzato l’ipotesi di “abbassarle” congelando al contempo qualsiasi attività di promozione e di valorizzazione dei prodotto Made in Viareggio. Se sul primo punto c’è stata un’apertura totale, sul secondo invece la strada sembra in salita. La “palla” rischia ora di restare nelle mani dei soli operatori che con molta probabilità dovranno organizzarsi per gestire in maniera “autonoma” tutti gli aspetti della promozione e degli eventi. Fondamentale per il futuro del mercato e del settore la ristrutturazione della struttura del mercato che necessità di interventi per la messa a norma e di un restyling generale.

Su questo punto ci sarà da incrociare le dita. Tutto è legato infatti all’innalzamento del tetto del Patto di Stabilità che permetterebbe alla Regione Toscana di trovare quei 250milaeuro necessari per gli interventi.

“Il 12 maggio – spiegano Coldiretti, Cia e Confagricoltura – ne sapremo di più”. Le tre organizzazione convocheranno presto una nuova assemblea per informare gli operatori e per trovare, tutti insieme, un percorso condiviso per rilanciare il polo viareggino dei fiori. Intanto la delegazione ha incassato l’impegno dell’amministrazione comunale a collaborare per garantire un futuro ad uno dei settori più importanti del territorio.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

Migliaia di persone a Stiava per il Primo Maggio con Bobo Rondelli (foto)

Baldini: “Gianni Betti diede una grande opportunità al nostro territorio”