VIAREGGIO. Continua l’attività di sensibilizzazione e divulgazione della cultura del mare da parte della  Capitaneria di porto di Viareggio.  Nei giorni scorsi, gli alunni della Scuola Primaria “Leone Sbrana” dell’Istituto Comprensivo  Darsena di Viareggio hanno visiatto la sala operativa e sono saliti a bordo della motovedetta della  Guardia Costiera.

Oggi, approfittando anche della bella giornata di sole, è stata la volta degli alunni dell’“Istituto  Comprensivo Centro Migliarina Motto”, i quali, accompagnati dagli insegnanti, hanno osservato  da vicino gli strumenti operativi ed i mezzi navali a disposizione della Capitaneria di porto,  toccando con mano la professionalità degli uomini in divisa blu a tutela dell’ambiente marino e  delle sue risorse ed a garanzia della sicurezza della navigazione e della balneazione.

Una giornata diversa, quella dei bambini, lontana dai banchi di scuola ma non meno interessante,  perfettamente in linea con il percorso formativo della scuola dell’infanzia che prevede, appunto,  un’attenzione particolare verso le realtà locali all’interno della tematica “Tuffiamoci nel mare”.

Tante le curiosità e le domande rivolte, con sorprendente entusiasmo, agli uomini ed alle donne   della Capitaneria; grande anche la soddisfazione del Comandante Iacono e dei corpi docenti  delle scuole coinvolte.  Gli incontri proseguiranno nei prossimi giorni, coinvolgendo altre scuole della versilia: ulteriori  occasioni per parlare di mare ed educare i più piccoli al rispetto delle sue regole scritte e non  scritte.

(Visitato 343 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Capitaneria di Porto Guardia costiera viareggio

ultimo aggiornamento: 05-05-2014


“Il monumento a Largo Risorgimento completamente abbandonato”

Bilancio ok per la Provincia di Lucca: avanzo di 2 milioni di euro dal 2013