FORTE DEI MARMI. Nuova puntata di A Spasso con Galatea, la rubrica dedicata all’arte, alla cultura, alla storia e alle tradizioni della nostra Versilia, realizzata grazie a Stefania e Tessa del blog Galatea Versilia.

Tratto dal libro Torre di Venere. Vita, morte e miracoli al Forte dei Marmi

Torre dei Venere, ecco come lo scrittore chiama Forte dei Marmi nel racconto Mario e il mago, Viareggio è Portoclemente e Marina di Massa diventa Marina di Petraia.

Il racconto, che parla di un soggiorno estivo al Forte (nelle foto alcune immagini del centenario del Comune) con la famiglia, descrive perfettamente l’ambiente e l’atmosfera che permeava quegli anni. Siamo nel periodo fascista diversi fortemarmini hanno partecipato alla marcia su Roma e nel 1929 Mario Cattaneo trasforma il Fortino in Casa del Fascio.
Alcuni critici vedono nella figura del mago Gabrielli la parodia del duce. Scrive Mann: “L’atmosfera di Torre di Venere era inquinata: sovreccitazione, irritabilità, umor agro, appesantivano l’aria fin dal principio”.

Siamo di fronte a un paese che non è più solo un villaggio di pescatori e un deposito di marmo, ma un luogo mondano e molto frequentato durante l’estate. Anche troppo secondo Thomas Mann: a luglio ed agosto la spiaggia diventa un brulichio di bagnanti, gli alberghi e le ville sono gremite, macchine rombanti corrono da Torre di Venere a Porto Clemente.

Lo scrittore e la famiglia prendono alloggio al Grand Hotel, albergo di lusso frequentatissimo dalla nobiltà fiorentina e romana. Accade uno spiacevole incidente: la tosse del figlio di Mann preoccupa una stizzosa principessa e il direttore dell’hotel propone di spostare la famiglia Mann nella dependance. Tuttavia lo scrittore

(Foto:Mauro Pucci)
(Foto:Mauro Pucci)

decide di lasciare l’albergo e trasferirsi nella più familiare Pensione Eleonora, che in realtà è villa Il Vignolo.
Le disavventure non finiscono qui: la figlia di Mann ha otto anni e “osa” togliersi il costume sulla spiaggia.

All’epoca la moralità era una cosa seria…così un signore si scandalizza a tal punto da allertare le forze dell’ordine: “Apparve sulla spiaggia un rappresentante dell’autorità che, dichiarato il caso molto grave, ci condusse al Municipio, dove un impiegato di grado superiore riconfermò la gravità e ci impose un’ammenda di 50 lire”

Brani tratti da: Thomas Mann, Mario e il mago, Arnoldo Mondadori Editore, 1955.

Tessa Nardini – Galatea Versilia

(Visitato 84 volte, 1 visite oggi)
TAG:
a spasso con galatea Forte dei Marmi galatea versilia

ultimo aggiornamento: 06-05-2014


Anna Graziani restituisce la delega allo sport. Rimpasto di giunta in vista per Camaiore

Black è rimasta sola e cerca casa