VIAREGGIO. “Caro Burlamacco, all’indomani della riunione tenutasi in Fondazione mi rimane solamente una costante e forte sensazione: delusione”. Questo lo sfogo su Facebook da parte di Renzo Pieraccini, ex consigliere comunale ed ex vicepresidente della Fondazione Carnevale, che ieri a Palazzo delle Muse aveva presentato la proposta degli Amici di Burlamacco di entrare nel consiglio d’indirizzo in qualità di soci partecipanti.

“Mi sento deluso da quanto ascoltato, dalle stucchevoli dichiarazioni sul passato ‘noi abbiamo fatto e voi no’ dal parlare solo di ‘poltrone’ nell’aspetto più bieco di esse, delle mancate risposte su quanto gli Amici di Burlamacco hanno messo nero su bianco, dalla divisione di buoni e cattivi fatta da improvvisati maestrini, dalle frasi più simili a un dialogo tra sordi piuttosto che persone che si impegnano per una causa comune chiamata Carnevale.

“Probabilmente mi sono illuso, vivo e ho sempre vissuto il Carnevale come ragione di vita ma non è quello che adesso forse serve. E allora, pur confermando l’impegno economico pattuito dagli Amici di Burlamacco nei confronti di coloro che stanno organizzando il Carnevale estivo, è giunto il momento di fare un passo indietro, di vivere il Carnevale come quando da bambino andavo a visitare gli hangars del Marco Polo con la sensazione di entrare in un mondo di favola.

renzo pieraccini“Ringrazio gli Amici di Burlamacco per la fiducia, il sostegno e la collaborazione prestata al sottoscritto in questi impegnativi giorni e invito Riccardo Arrighi, Sandro Vecoli e tutti coloro che aspettavano un coinvolgimento da me a indirizzare le loro giuste istanze e idee agli organizzatori del Carnevale estivo nella persona di Guido Bertellotti, valido e capace carnevalaro .

“Non so se questo sarà un addio o un arrivederci, ma auguro a te Burlamacco e alla mia Viareggio uno splendido futuro come meriti. Ciao Burlamacco e in bocca al lupo: ‘Una lacrima, un bacio, un ricordo di questa città, ritorna un altr’anno, noi ti aspettiamo qua’…”.

Su Facebook è poi arrivata la risposta di Stefano Pasquinucci, presidente della Fondazione: “In attesa di formulare risposte ufficiali posso dire che la Fondazione Carnevale, nella giornata di ieri, ha incontrato alcuni rappresentanti del Movimento dei Carnevalari che hanno presentato e consegnato un progetto molto interessante e significativo all’insegna del ‘fare Carnevale’ attraverso la partecipazione, la collaborazione e la condivisione.

“A seguire ha incontrato gli Amici di Burlamacco ai quali è stato chiesto di presentare un progetto dettagliato sul quale sia possibile confrontarsi concretamente. Entrambi gli incontri hanno comunque evidenziato alcuni dei tanti, importanti valori che fanno del Carnevale un grande patrimonio della nostra città”.

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)

La proposta di alcuni carnevalari: “Una sfilata estiva”. E la Fondazione ci pensa su

“Non credo alle false promesse di leggi speciali per salvare il Carnevale di Viareggio”