VIAREGGIO. “Siamo ancora scossi dal terribile incendio che ha distrutto la vita di noi viareggini appena cinque anni fa e martedì pomeriggio abbiamo riassaporato amaramente quegli attimi struggenti: questa volta si è sfiorata la tragedia nei terreni adiacenti alla scuola materna Florinda”. Lo scrive il Movimento 5 Stelle di Viareggio in una nota.

“Il magazzino ormai abbandonato, in cui erano custoditi alcuni resti del carro di due anni fa del Rione dei Fiori, ex-Migliarina, ha preso fuoco. Un incendio divampato in pochissimi minuti ha terrorizzato i bambini della scuola materna e tutti gli abitanti della zona, che senza piu’ fiato e senza forza nelle gambe hanno iniziato a correre per andare a riprendere i loro figli. Una corsa interminabile, durante la quale l’unica cosa da fare fare era pregare che quel fuoco non provenisse dalla scuola. Genitori che riabbracciando i loro bambini sono esplosi in un pianto di tensione, bambini avvolti negli abbracci delle loro insegnanti che impauriti aspettavano i loro familiari.

“Questa volta siamo stati graziati ma di sicuro questi piccoli e coraggiosi fanciulli non dimenticheranno facilmente il fuoco altissimo, gli scoppi dei pneumatici e l’odore forte del fumo nero che avvolgeva i loro sguardi.

“Adesso che possiamo tirare un sospiro di sollievo, grazie alla prontezza dei vigili del fuoco e grazie anche e soprattutto alle insegnanti che con grande responsabilità e fermezza hanno messo in salvo i piccoli bambini. Ci chiediamo, e vorremmo avere una risposta: perché un magazzino abbandonato con dentro materiale altamente infiammabile, con colle, solventi e altro ancora, non è stato messo in sicurezza?

“Perché questo magazzino abbandonato e pericoloso era adiacente ad una scuola per l’infanzia che è stata costruita da pochi anni e che, giustamente, segue tutte le normative antincendio, antisismiche e di sicurezza necessarie per la tutela dei bambini? Quante situazioni di baracche o magazzini abbandonati e fatiscenti, a rischio incendio o crollo, sono presenti sul nostro territorio? E soprattutto quanti di questi si trovano vicino a scuole o centri per disabili?

“Invitiamo vivamente l’amministrazione comunale a fare dei controlli sul territorio. Il Movimento 5 Stelle in prima linea sarà pronto a collaborare e ad attivarsi per verificare se ci sono altre strutture pericolose per i cittadini”.

(Visitato 87 volte, 1 visite oggi)
TAG:
incendio migliarina movimento 5 stelle viareggio

ultimo aggiornamento: 28-05-2014


“Il flop di un consigliere regionale. Marina Staccioli si dimetta”

“Meglio noi che Ncd, Lega e Fratelli d’Italia messi insieme”. Analisi del voto di Alberto Coluccini