LIDO. “Il turismo in bicicletta e a piedi, vedi il grande successo della Via Francigena, è in forte crescita. Camaiore e la Versilia devono cogliere questa opportunità, ed è per questo che l’amministrazione Del Dotto, fin dal suo insediamento, ha ritenuto strategico per lo sviluppo economico del proprio territorio puntare sulla realizzazione di una rete di piste e percorsi ciclabili per mettere in collegamento le varie zone del Comune. Un modo per offrire a cittadini e turisti la possibilità di godere e scoprire le bellezze di Camaiore”.

Lo afferma il Comune di Camaiore in una nota ufficiale in replica all’intervento di ieri dell’Udc. “La realizzazione della pista ciclabile – si legge – in sede propria nel tratto di via del Secco, tra via Trieste e il mare, si inserisce nell’ambito di questo più ampio progetto che metterà in collegamento Lido di Camaiore e l’entroterra. È una risposta concreta e forte alla domanda che viene dalle stesse categorie economiche, di politiche che vadano a migliorare la qualità della vita e siano motore di sviluppo sia per la rete commerciale, sia per gli operatori turistici. Il progetto è figlio di un lungo processo di partecipazione attraverso il quale l’amministrazione ha avuto l’umiltà e il coraggio di mettere in discussione alcune idee progettuali di partenza, proprio attraverso l’ascolto delle richieste e delle opinioni dei cittadini. Questo percorso partecipativo ha portato ad una soluzione largamente condivisa, ossia il mantenimento del doppio senso di circolazione, con realizzazione della pista ciclabile in sede propria.

“L’assessore ha personalmente parlato nei giorni scorsi con gli operatori della zona, spiegando che contavamo di iniziare i lavori con un mese d’anticipo, ma questo non è stato possibile per motivi tecnici imprevisti. Nell’occasione si è insistito sull’importanza di realizzare la pista ciclabile quanto prima, proprio per dotare il quartiere di un elemento di attrazione e qualità in più in vista dei mesi centrali dell’estate 2014.
Contiamo infatti di concludere i lavori entro la fine di giugno, in modo da limitare i disagi ed avere l’opera pronta all’utilizzo per luglio, agosto e settembre. Durante il dialogo e il confronto, abbiamo concordato con i commercianti della zona l’assetto della viabilità provvisoria per il periodo dei lavori, e in quell’occasione ci è stato fatto presente che l’eliminazione dei pochi parcheggi sul lato Pietrasanta della strada non costituisce un problema. Sarà opportuno, invece, almeno per il periodo estivo, garantire un ricambio costante nell’utilizzo degli stalli esistenti attraverso il disco orario, garantendone l’effettivo rispetto. Il progetto della ciclabile porterà ad un miglioramento complessivo della sicurezza e della circolazione stradale, attraverso una nuova ‘disciplina’ del traffico e della mobilità ottenuta non solo attraverso la pista ma anche con la risagomatura della carreggiata. Il materiale che costituiva il vecchio marciapiede verrà recuperato e utilizzato per intervenire, proprio a Lido, nella sistemazione di altri tratti di marciapiedi che non versano in buone condizioni. Siamo convinti che la rete di piste ciclabili che stiamo realizzando porterà nuove occasioni di sviluppo al nostro territorio e sentiamo la responsabilità di rispondere alle legittime preoccupazioni dei cittadini colpiti dalla crisi economica. Le risposte sono azioni concrete, attuate con l’umiltà di chi vuole ascoltare e l’intraprendenza di chi sa che deve prendere decisioni nell’interesse di tutti”.

(Visitato 67 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore lavori lido pista ciclabile via del secco

ultimo aggiornamento: 31-05-2014


“Grave che dal Comune nessuno ci dica nulla sul cambio di destinazione dell’ex Inapli”

Pace fatta tra Sea Ambiente e Camaiore