FIRENZE. Nella relazione annuale sulla qualità delle acque di balneazione, l’Agenzia europea dell’ambiente (EEA) valuta 22mila zone di balneazione nell’Unione europea, in Svizzera e, per la prima volta, in Albania. Oltre alla relazione, l’Eea ha pubblicato una mappa interattiva con l’indicazione della qualità per ciascun sito di balneazione nel 2013: si registra il 100% di acque eccellenti a Cipro e il 99% a Malta, mentre in Italia sono l’89% con la Toscana che raggiunge addirittura il 97%.

Janez Potočnik, Commissario Europeo per l’Ambiente, ha dichiarato: “Che la qualità delle acque di balneazione europee continui ad essere elevata è una buona notizia, ma non possiamo permetterci di riposare sugli allori con una risorsa preziosa come l’acqua. Dobbiamo continuare a garantire che le acque di balneazione così come l’acqua potabile e quindi anche i nostri ecosistemi acquatici siano totalmente protetti”.

Le autorità locali procedono a controlli prelevando campioni nelle spiagge in primavera e durante la stagione balneare. Le acque di balneazione sono valutate «eccellenti», «buone», «sufficienti» o «scarse» in base alle percentuali di due tipi di batteri la cui presenza è indice di inquinamento da acque di scolo o da liquami di allevamento; tali batteri, se ingeriti, possono provocare disturbi (vomito e diarrea).

La valutazione delle acque di balneazione non tiene conto dei rifiuti, dell’inquinamento e di altri aspetti che danneggiano l’ambiente naturale. Sebbene la maggior parte delle zone di balneazione sia sufficientemente pulita ai fini della tutela della salute umana, numerosi ecosistemi nei corpi idrici europei si trovano in una situazione allarmante. Ciò è particolarmente evidente nei mari europei: da una recente valutazione è risultato che gli ecosistemi marini europei sono messi in pericolo da cambiamenti climatici, inquinamento, pesca eccessiva e acidificazione. Molti di questi rischi sono destinati ad aumentare.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acque agenzia europea dell'ambiente arpat balneazione mare qualità Toscana

ultimo aggiornamento: 06-06-2014


“Il depuratore di Cava Fornace sicuro ed ecologico? La Provincia faccia le valutazioni”

Dall’Ausl 12 di Viareggio condoglianze per la morte dell’artista Romano Cosci