VIAREGGIO. Fausto Bertinotti ha ricordato oggi a Viareggio il senatore comunista Milziade Caprili, scomparso un anno fa. A Caprili è stata dedicata una mostra fotografica a Villa Borbone grazie alla meticolosa organizzazione di Amalia Giorgetti, vedova del senatore.

“Milziade era troppo distante per la politica di oggi: con questo non bisogna essere nostalgici, ma saper cogliere la lezione”, ha detto Bertinotti. Che poi ha strappato gli applausi della folla dicendo che “Viareggio deve pentirsi di una cosa: di non aver avuto Milziade come sindaco” e sottolineando il silenzio delle istituzioni nel primo anniversario della morte di Caprili: “Se la politica e le istituzioni non sentono la mancanza di Milziade a un anno dalla sua scomparsa allora vuol dire che queste sono morte, che non sono più in sintonia con il popolo. Perché Milziade era una gran bella persona e ha saputo ricominciare nuove sfide quando tutto sembrava perduto”.

Dopo il ricordo da parte dell’ex leader di Rifondazione Comunista spazio alla musica con i ragazzi del coro “The rising sound” che hanno cantato alcuni pezzi gospel. In serata è stato proiettato un video, tratto da un’intervista realizzata da Massimo Mazzolini per Rete Versilia, intervallato dalla lettura di alcune pagine di “Cronache di un’opposizione”, il libro postumo di Caprili dato alle stampe lo scorso anno.

Al termine della serata la signora Amalia ha rassicurato il pubblico: le iniziative in ricordo di Milziade proseguiranno nei prossimi mesi, anche grazie alla nascitura fondazione che porterà il suo nome.

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fausto bertinotti milziade caprili viareggio villa borbone

ultimo aggiornamento: 11-06-2014


Trovato morto in mare, giallo a Forte dei Marmi

Lutto nel mondo della cantieristica navale viareggina. Addio a Osvaldo Domenici