CAMAIORE. Ultimo giorno di lavoro, oggi, per Giacomo Lucarini. L’addetto stampa del Comune di Camaiore, nominato dallo stesso sindaco Alessandro Del Dotto all’indomani della sua elezione a primo cittadino, ex volto noto di ReteVersilia, non ha visto il suo contratto essere rinnovato.

A quanto pare sarebbe un ‘divorzio consensuale’. Da una parte il sindaco aveva voglia e bisogno di rinnovare il suo staff a due anni dalle elezioni. Ma aveva anche bisogno, forse, di distribuire meglio, all’interno del partito, qulache carica.

Dall’altra lo stesso Lucarini che, forte dell’esperienza in questo settore per lui nuovo (un ufficio stampa), aveva voglia di cimentarsi in nuove avventure professionali. Ma sul piatto della bilancia delle decisioni pesa anche un rapporto, non proprio idilliaco, che si era instaurato in questi anni tra lo stesso Lucarini e Anita Cancelliere, responsabile della comunicazione dell’ente, che a quanto pare invece vedrà il suo contratto essere rinnovato (ma forse con qualche mansione in meno, questo lo vedremo nei prossimi giorni).

Al posto di Giacomo Lucarini chi entrerà? Qualche nome circola già con insistenza. Soprattutto dopo la riunione tenuta ieri sera (10 giugno) in gran segreto (ma segreto non è) tra lo stesso sindaco, la giunta e alcuni consiglieri comunali di maggioranza. A quanto pare saranno due le persone che entreranno al posto di Giacomo Lucarini (ma qualcuno dice addirittura tre).

(FotoMania)
(FotoMania)

In pole position ci sono due persone. Andrea Freddolini, che fino ad oggi si era occupato dell’ufficio stampa del Pd di Camaiore. E Cristiano Bartelloni, nome già circolato sulle pagine delle cronache locali per il contributo affidato dal Comune a Diretta Ciclismo (di cui Bartelloni appunto fa parte). Ecco quindi che al posto di Lucarini ci sarebbero già pronte due poltrone, entrambe di area Pd. Con quali incarichi e con quale contratto? Questo lo vedremo a giorni.

Come vedremo a giorni se sarà confermata anche l’altra voce che corre a Camaiore, ossia che potrebbero essere addirittura tre i nuovi ingressi nello staff del sindaco: il terzo sarebbe Martina Lombardi, sempre di area Pd. Cosa c’entrano gli incarichi di partito con il ruolo di addetto stampa? A questa domanda non sappiamo rispondere: risponderà, se queste voci saranno confermate, chi si renderà responsabile di questa scelta. Ma forse sono solo voci, e voci resteranno. Del resto il sindaco Del Dotto, quando al governo c’era l’allora sindaco Bertola, aveva sempre chiesto con forza che l’ufficio stampa del Comune fosse affidato con bando pubblico. Per il duo Lucarini-Cancelliere il bando non s’è mai visto…. questa volta?

La scelta di Camaiore di sostuituire l’addetto stampa segue, di poche settimane, quella del Comune di Viareggio che ha dimezzato gli incarchi tenendo nell’ente il solo Alessio De Giorgi e non rinnovando il contratto a Simone Pierotti.

(Visitato 288 volte, 1 visite oggi)

“La Regione Toscana trovi una soluzione definitiva al problema del lavarone”

“Stanno scippando la Protezione Civile, facciamo nascere subito il nuovo dipartimento”