VIAREGGIO. “Chiediamo un faccia a faccia con l’amministrazione comunale, e anche alla svelta. Ma non per litigare. Noi vogliamo cercare una soluzione tutti assieme”. Dopo la riunione tra Fondazione Carnevale e carristi alla Cittadella, il presidente dell’Assocostruttori Fabrizio Galli sembra quasi tendere una mano alla giunta Betti. Anche se, assicura, “la tensione sta montando”.

Di positivo c’è che dall’incontro di oggi pomeriggio emerge una “condivisione d’intenti” tra Palazzo delle Muse e maghi della cartapesta. La Fondazione è compatta per andare avanti, portare in fondo il proprio mandato e archiviare definitivamente i finanziamenti relativi all’edizione 2014: questo il messaggio che il presidente Stefano Pasquinucci ha portato ai costruttori.

Ora si renderà necessario un colloquio con il Comune, che a Palazzo delle Muse deve ancora un milione e 167mila euro: “Al sindaco e alla sua giunta chiederemo quali sono le prospettive del Carnevale e per i carristi che, lo ricordiamo, sono ditte”, prosegue Galli. “Francamente, a oggi non abbiamo letto nessuna proposta di soluzione della vicenda. E dichiarazioni come quelle dell’assessore alle finanze Bertoli – al quotidiano La Nazione ha detto che ‘non è possibile cedere la Cittadella alla Fondazione altrimenti si depaupera il patrimonio comunale’, ndr – ci lasciano perplessi”.

Eppure qualcosa si muove: “Mi pare che la protesta stia montando. E ci piace l’iniziativa di alcuni carnevalari del 26 giugno volta a smuovere la città. Vogliamo rimettere il Carnevale al centro di Viareggio, perché la nostra percezione è che sia in atto un tentativo di destabilizzarlo, di smantellarlo. Naturalmente, speriamo di sbagliarci…”

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

La Fondazione Carnevale va avanti: “Arrendersi ora non può essere un atto di coraggio”

“Versilia in linea” in diretta dalla Cittadella per parlare delle sorti del Carnevale