“Betti metta da parte i personalismi e formi una nuova giunta coinvolgendo la città”

VIAREGGIO. “La segreteria provinciale del Partito Socialista Italiano ha esaminato approfonditamente la grave situazione della Versilia, in special modo quella di Viareggio, alla luce della gravissima crisi che ha colpito duramente tutti i settori economici, dal commercio all’artigianato, dall’industria ai servizi”. Lo afferma in una nota la federazione provinciale di Lucca del Psi, che alle elezioni amministrative di un anno fa a Viareggio aveva sostenuto l’attuale sindaco Leonardo Betti.

“Infatti è in gravissima crisi la rete di distribuzione dei negozi – ritroviamo fondi commerciali sfitti anche nelle vie centrali della città, da via Fratti a Via Battisti, allo stesso lungomare e passeggiata -, il settore industriale e sopratutto quello cantieristico e della nautica. Lo stesso settore del turismo è in grave difficoltà ed i segnali di ripresa ad oggi non si vedono.

“A tutto questo si aggiungono le grosse insufficienze di questa amministrazione comunale, guidata dal sindaco Betti e da una parte del Pd, che sconta gravi lacerazioni al suo interno e che deve affrontare un buco di bilancio di oltre 43 milioni di euro nella migliore delle ipotesi, mettendo così in crisi tutto il settore pubblico e contribuendo ad aumentare il senso di distacco dei cittadini alla politica.

“La stampa locale giornalmente, con i suoi comunicati di guerra, aggiorna sulla grave crisi che investe questa amministrazione comunale come pure le società partecipate, la Viareggio Patrimonio, il Festival Pucciniano e la maggiore manifestazione di Viareggio come il Carnevale con la sua Fondazione, mettendo a rischio la futura edizione. L’arredo urbano sconta gravissimi ritardi nell’ordinaria e straordinaria manutenzione; il verde pubblico, le strade, i marciapiedi, le pinete sono in condizioni precarie in piena estate.

“I socialisti di fronte a questa gravissima situazione non possono che essere molto preoccupati, anche per l’atteggiamento poco aperto finora tenuto dall’amministrazione comunale e invitano il sindaco ad assumere una forte iniziativa per il coinvolgimento di tutto il consiglio comunale e delle realtà importanti cittadine per la formazione di una rinnovata giunta rappresentativa della città.

“Per il Psi è veramente giunto il momento di far prevalere gli interessi generali su quelli particolari e invitano tutte le forze politiche a rendersi effettivamente disponibili. Se questo appello rivolto al sindaco Betti e alla città verrà raccolto, potremo aprire una nuova fase di rilancio di Viareggio, anche grazie a professionalità e risorse tuttora presenti, in grado di affrontare la crisi”.

Ti protrebbe interessare

Urbanistica e sostenibilità a Viareggio, proposte e impegni da Forza Italia

Partito liberal democratico 1

Grande interesse per il Partito Liberal Democratico a Viareggio

(foto Marco Pomella)

Versilia, PD: “Su sanità macchina del fango ad uso politico”