VIAREGGIO. “Mancano quasi un milione e 200mila euro e naturalmente non è vero che serviranno tutti per pagare solo i carristi. Va benissimo che ora tutti si mobilitino – vedi la Cna – per far avere quanto serve, a tutti i livelli, Regione Toscana e Governo, ma non solo per i carristi. Il milione e 200 mila euro servono a saldare tutti, fornitori e carristi”. A parlare è Alessandro Santini, consigliere comunale di Forza Italia nonché ex presidente della Fondazione Carnevale.

“Se la Regione Toscana anticiperà il suo contributo di 200mila euro quei soldi non potranno servire a saldare i carristi perché, come loro, devono essere saldati anche gli altri fornitori che hanno lavorato per il Carnevale di Viareggio: lo sanno tutti. La Fondazione lo sa benissimo e lo sa altrettanto bene anche il Comune di Viareggio: qualora arrivassero dei soldi, anche solo 200mila euro – dalla Regione? -, questi dovranno essere suddivisi, pro quota, con tutti i fornitori e anche i carristi.

“Il giochino della politica del municipio sta proprio lì: rabbonire ed edulcorare i carristi facendo aver loro il saldo di quanto richiedono – 200mila euro – così staranno buoni e zitti e non daranno più noia, non faranno più polemiche, non protesteranno più, non faranno più riunioni e manifestazioni. In poche parole: non romperanno più le scatole al sindaco.

foto Mauro Pucci
foto Mauro Pucci

“Invece no: con i soldi che arriveranno si dovranno pagare un po’ tutti i creditori e non solo i carristi. Pagando solo i maghi della cartapesta si cerca, da parte della giunta, di mettere un velo di silenzio sul problema del bilancio della Fondazione che però sta marciando velocemente e a tappe forzate verso il fallimento, come hanno dichiarato e vogliono Betti, Romanini e Bertoli.

“Invece i creditori hanno diritto ad essere pagati e saldati per le loro prestazioni come i nostri carristi, che sanno benissimo che possono anche avere i loro soldi, ma che se la Fondazione e il Carnevale falliranno, per loro sarà ugualmente la fine. Cari Betti, Romanini e Bertoli, non è che pagando solo i carristi risolvete i problemi del Carnevale. Non è che facendo tacere i carristi salvate la manifestazione e la Fondazione. Non è comprando il silenzio di chi ha più forza e visibilità come i carristi che impedirete la fine del Carnevale di Viareggio.

“Carristi, sveglia: non fatevi comprare e non fatevi prendervi in giro. La giunta Betti vuole comprare il vostro silenzio. Non cascate nel loro tranello, ormai stiamo lottando tutti per far avere al Carnevale quanto serve. Lottate per far avere alla Fondazione tutto il milione e 200mila e non solo per voi, altrimenti non ci sarà ugualmente futuro per tutti.

“Betti, Romanini e Bertoli, mettetevelo bene in testa: dovete pagare tutti indistintamente e non solo i carristi. Non riuscirete a far stare zitti coloriche giustamente reclamano quanto gli dovete. E tutti i fornitori del Carnevale hanno pari diritti quanto i carristi”.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

La Cna incontra i carristi viareggini. “Chiederemo alla Regione di sbloccare i fondi”

T-shirt e braccialetti, in distribuzione i gadget per finanziare il Carnevale estivo