VIAREGGIO. Una t-shirt nera con l’ormai celebre scritta “keep calm”, seguita da “and love Carnival”, con tanto di bandiera Burlamacca a sostituire la corona inglese. Braccialetti di tre diversi colori – rosso, bianco e nero, quelli di Burlamacco. E una speciale vetrofania da destinare alle attività commerciali. Sono questi i gadget da distribuire e con i quali i Carnevalari, gli Amici di Burlamacco e i gruppi mascherati dei carri intendono autofinanziarsi per realizzare la sfilata del Carnevale estivo del 9 agosto.

È possibile effettuare l’ordine direttamente a questo link: Per avere la tshirt è richiesta una donazione minima di almeno 10 euro che – come detto – al netto dei costi di produzione andranno a finanziare l’organizzazione del Carnevale estivo del 9 agosto. Il passaparola attraverso Internet e i social media si sta già rivelando particolarmente redditizio: in una sola giornata sono già stati ricevuti oltre 100 ordini.

braccialetti carnevale estivoIl poster originale “Keep calm and carry on” fu prodotto dal Governo inglese agli inizi della seconda guerra mondiale e invitava la popolazione a mantenere la calma anche di fronte a un’eventuale invasione straniera: in questo caso all’orizzonte non c’è un conflitto, bensì un futuro del Carnevale reso incerto dalla mancanza di risorse finanziarie. Ma, per l’appunto, gli amanti di Burlamacco non devono arrendersi.

I braccialetti con impressa la scritta “Life is a carnival”, e disponibili in tre distinte versioni, saranno distribuiti al prezzo di tre euro, mentre per la speciale vetrofania è necessaria una donazione di almeno 50 euro.

L’immagine della maglietta nera ha fatto il giro delle bacheche su Facebook e anche il sindaco Leonardo Betti – o meglio, chi gestisce la sua pagina Facebook – ha condiviso la notizia. Incappando così in un altro scivolone dopo la promozione del corteo in maschera del 26 giugno sul sito istituzionale del Comune. Alessandro Santini, consigliere comunale di opposizione ed ex presidente della Fondazione Carnevale, non ha perso tempo e ha subito criticato il primo cittadino: “Invece di arrufianarti i carnevalari cercando finanziamenti per il Carnevale estivo paga il Carnevale invernale 2014: devi ancora 1 milione e 200mila euro e ora te ne esci con questa sparata? Paga i carristi e tutti i fornitori che hanno fatto grande il Carnevale 2014 e che ora sono in bolletta per colpa tua e delle tue promesse non mantenute”.

vetrofania carnevale estivo 2014Qui però occorre una precisazione: il corteo del 26 giugno e la distribuzione di gadget per raccogliere i fondi necessari all’organizzazione del Carnevale estivo nascono come iniziative in favore di Burlamacco e non espressamente contro la giunta Betti. Iniziative volte a sensibilizzare e smuovere una città che rischia di perdere la manifestazione che l’ha resa famosa in Italia e nel mondo.

Si badi bene: i sindaci – e gli assessori, e i presidenti del Comitato o della Fondazione Carnevale – passano, il Carnevale resta: è sempre stato così da 141 anni a oggi. E l’auspicio dei carnevalari è che continui a essere sempre così.

(Visitato 637 volte, 1 visite oggi)

“Il Comune deve saldare tutti i fornitori. I carristi non si facciano rabbonire da Betti”

I fratelli Stefano e Umberto Cinquini protagonisti a un Carnevale estivo in Romania