SERAVEZZA. Anche il Comune di Seravezza aderisce al protocollo per il “Comune amico degli artigiani” promosso dalla Cna per promuovere la collaborazione tra le imprese e gli enti locali. La firma è avvenuta ieri mattina a Villa Bottini a Lucca durante l’assemblea annuale organizzata dalla Cna provinciale alla quale ha partecipato anche il presidente nazionale Daniele Vaccarino.

«La sottoscrizione di un protocollo del genere è reso ancora più importante dalla fase di crisi che stiamo attraversando – spiega il sindaco Ettore Neri –. Per me questo è un ritorno a casa perché sono un artigiano di professione e sono convinto che senza una manifattura sana, capace di integrarsi con le nuove economie e le nuove tecnologie, oltre che con il nostro patrimonio culturale e lo sviluppo dell’accoglienza turistica, l’Italia non potrà avere un futuro. Nel corso di questi anni abbiamo realizzato due nuove aree artigianali per un investimento complessivo di circa 5 milioni di euro e speriamo che questi interventi possano portare il nostro comune a recuperare una tradizione che non è solo quella del settore lapideo. In più abbiamo deciso di attivare due piccoli rami di sostegno alle nostre imprese per circa 40mila euro. Di questi, 10mila sono destinate a un contributo una tantum alla nuove aziende che aprono, gli altri 30mila sono destinati a un fondo per aiutare le ditte che sono in difficoltà attraverso la restituzione dei costi della tassazione locale come Imu, Tares e Tari».

Soddisfatto anche il presidente provinciale della Cna Luca Poletti, che durante l’assemblea ha consegnato premi e attestati agli artigiani che contribuiscono alla ricchezza della nostra provincia e anche a tutte le nuove aziende artigiane che sono state aperte nel 2013 e nel 2014. «Esprimiamo la parte migliore di questo Paese la sua parte sana – spiega – abbiamo con noi persone che hanno dedicato la vita alla propria azienda e hanno realizzato cose che sono servite alla comunità».

Infine il presidente nazionale della Cna, Daniele Vaccarino ha portato la sua testimonianza interessandosi anche ad alcuni casi concreti: «In Italia è rimasto un corpo centrale dell’economia fatto di piccole e medie imprese che in questi anni ha retto l’economia. Oggi è molto più difficile per un sistema di piccole imprese continuare a lungo una situazione del genere. Ora ci sono timidi segnali di ripresa che però non vengono ancora colti dal nostro sistema produttivo nonostante ci siano alcuni settori che stanno migliorando. Il sistema delle piccole imprese è in grado di reinventarsi e cercare nuovi mercati, per questo abbiamo la grande responsabilità di raccogliere la sfida lanciata dal Governo».

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
CNA comune amico degli artigiani comune di seravezza seravezza

ultimo aggiornamento: 16-06-2014


Pesca selettiva nel Mar Tirreno, a Viareggio un incontro con autorità ed esperti

Uffici postali a singhiozzo a Stazzema. Protesta Lorenzoni