MASSAROSA. È stato pubblicato l’avviso per raccogliere le candidature per i comitati di rappresentanza locale, vale a dire gli 11 comitati di frazione previsti dallo Statuto del Comune e istituiti per la prima volta nel 2010.

L’avviso, firmato dal presidente del consiglio comunale Adolfo del Soldato, è rivolto ad Associazioni, comitati di cittadini e forze politiche che, insieme ai singoli consiglieri comunali, hanno il diritto di presentare le candidature entro il 18 luglio 2014.

“Dopo il rodaggio del precedente mandato ormai i comitati di frazione sono diventati un istituzione del nostro Comune, che nel frattempo è stata copiata anche da altre realtà comunali – dichiara il presidente del consiglio comunale Adolfo Del Soldato.

L’auspicio è che da parte della società civile ci sia uno sforzo importante verso questo che è uno strumento di partecipazione fondamentale in un Comune fatto di tante frazioni come il nostro.

Toccherà al consiglio comunale, a maggioranza qualificata, eleggere i membri dei comitati di rappresentanza locale, presumibilmente a fine luglio. Immediatamente dopo i comitati si riuniranno per eleggere, a loro volta, le cariche interne a partire da quella di presidente”.
La legge non consente l’elezione diretta di questi organismi da parte dei cittadini e quindi necessariamente la loro elezione deve passare dal consiglio comunale.

“I comitati – precisa l’assessore al decentramento Damasco Rosi – avranno il compito di dibattere sui problemi delle frazioni, formulando specifiche proposte all’amministrazione – Inoltre esprimeranno il proprio parere in merito ad atti del Comune che riguardano la frazione, esamineranno preventivamente progetti che interessano il paese, evitando la mancata condivisione delle opere e delle scelte urbanistiche, parteciperanno alla gestione dei centri civici, indicendo anche assemblee pubbliche per dibattere su problemi inerenti la frazione. Il tutto come previsto dal regolamento che li disciplina”.

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)

“Migliarina invasa dal verde selvaggio, all’assessore Fruzza serve una mappa?”

Betti firma un’ordinanza contro gli insediamenti abusivi: “Rivogliamo ordine e decoro”