FORTE DEI MARMI. “L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Sezione Operativa di Viareggio ritiene opportuno fornire alcuni chiarimenti in relazione ai fatti esposti dal Signor Sindaco Dr. Buratti negli articoli riportati, in data 19 giugno 2014, su diversi giornali locali circa la presunta lentezza della burocrazia dell’ Ufficio”.

Così l’Agenzia delle Dogane risponde al sindaco Umberto Buratti in merito alla lettera che il primo cittadino di Forte dei Marmi ha inviato al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Buratti sostiene di attendere da oltre un mese la chiusura serale dei varchi a mare perché l’Agenzia delle Dogane non avrebbe ancora inviato il nullaosta.

“In data 13 maggio c.a., il Prefetto di Lucca ha indetto una riunione preventiva concernente la chiusura regolamentata dei varchi di accesso all’arenile nel corso della quale tutti i partecipanti hanno espresso il  loro parere favorevole.

La Sezione Operativa Territoriale di Viareggio, benché in base al Regolamento di attuazione della Legge n. 241/1990, abbia 60 gg. per rilasciare l’autorizzazione prevista ha provveduto dopo soli 20gg. lavorativi, dalla presentazione dell’istanza avvenuta in data 22 maggio c.a., inviando, per velocizzare, l’autorizzazione medesima al Comune di Forte dei Marmi, oltre che per posta prioritaria, anche via fax in data 18 giugno c.a., data comunque antecedente alle rimostranze del Signor Sindaco.

A tal proposito è bene evidenziare che l’Ufficio di Viareggio evade in rigoroso ordine cronologico tutte le pratiche relative all’art. 19 della D. Lgs. 374/90 dell’intero litorale della Versilia; attività intensa soprattutto nel periodo estivo.

Si coglie l’occasione per sottolineare che non si può confondere la burocrazia amministrativa che deriva dal rispetto delle norme vigenti con la presunta lentezza degli uffici nell’espletamento della loro attività lavorativa, di cui la Sezione Operativa Territoriale di Viareggio viene ingiustamente accusata, anche in considerazione della dedizione degli impiegati che da anni svolgono presso la Sezione di Viareggio questo lavoro ricevendo attestazioni di stima da parte degli utenti, delle Associazioni di categoria e da parte degli altri Comuni della Riviera Versiliese.

Comunque, il Signor Sindaco è sicuramente a conoscenza dell’apertura e della disponibilità al dialogo ed alla collaborazione con tutte le istituzioni per lo snellimento e la fruibilità dei servizi, nel rispetto delle norme vigenti, sia del  Responsabile dell’Ufficio delle Dogane di Viareggio che dei suoi collaboratori”.

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)

Blitz antiabusivismo commerciale della Guardia Costiera

Gamberi killer invadono la spiaggia della Darsena