VIAREGGIO. Si è svolto un consiglio comunale straordinario per il quinto anno della strage ferroviaria del 29 giugno 2009. Con il sindaco, Leonardo Betti e la giunta c’erano per la Regione Toscana, Marco Remaschi, il presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, la senatrice, Manuela Granaiola.

Tutti hanno convenuto che si attendono dal processo in corso verità e giustizia. È stato poi sottolineato ancora una volta che Viareggio dovrà diventare sede dell’Osservatorio sulla sicurezza sul trasporto sulle rotaie ed il 28 è fissato un Convegno per discutere di questi argomenti. I rappresentanti dell’Associazione “Il Modo che vorrei” e Assemblea 29 giugno ha richiesto alla Giunta che il 29 giugno sia istituita come Giornata della Memoria e della Sicurezza, che sia definita annualmente “lutto cittadino” senza lo svolgimento di alcun evento, che sia istituito un tavolo permanente sul disastro ferroviario con la partecipazione dell’Associazione di familiari, dell’Assemblea 29 giugno e Motogruppo Tartarughe Lente.

(Foto: Vt)
(Foto: Vt)

Inoltre hanno richiesto che il Capo dello Stato riceva i familiari delle vittime come richiesto da tre anni, che i rinviati a giudizio al processo siano rimossi dalle loro responsabilità, che i ferrovieri licenziati per avere preteso sicurezza e salute siano reintegrati.

Nel corso del consiglio comunale è emerso il fatto di non dover abbassare la guardia sulla strage ferroviaria del 29 giugno 2009 a Viareggio. Daniela Rombi del Mondo che Vorrei ha ripercorso un po’ le tappe del processo ribadendo che ai vertici di aziende statali ci sono dirigenti indagati. Marco Piagentini ha ringraziato pubblicamente Riccardo Antonini, il ferroviere che per stare vicino ai familiari delle vittime ha perso il posto di lavoro.

Nello stesso tempo Piagentini ha criticato chi nella giunta ha firmato la delibera e votato per la manifestazione “Festival del gelato” in programma il 29 giugno in Piazza Mazzini, facendo i nomi di Andrea Strambi, Chiara Romanini, Glauco Dal Pino, Isaliana Lazzerini, Lorenzo Bertoli, e Giorgio Fruzza. Critiche per questa manifestazione sono arrivate anche dal Motogruppo delle “Tartarughe Lente”.

Il sindaco Leonardo Betti ha invitato tutti a partecipare alla manifestazione in programma il 29 giugno, ricordando che “Viareggio sta facendo i conti con una gravissima crisi economica” e assicurando allo stesso tempo che nel corso del passaggio del corteo da Piazza Mazzini gli stand del Festival del Gelato saranno chiusi e interrotta la somministrazione alla clientela. “Faremo tutto il possibile per ottenere giustizia da questa strage che ha colpito l’intera città per la quale ci sono stati 32 vittime”.

(Visitato 116 volte, 1 visite oggi)

Viareggio, furgone urta un muretto e si ribalta. Nessun ferito grave

“Moretti ha privilegiato la velocità alla sicurezza ferroviaria”