VIAREGGIO. “La sostituzione di un’opera strategica, sia per tipologia che per collocazione, come è il ponte girante di via Oberdan merita un progetto non solo mirato alla sostituzione di una struttura degradata dall’assenza di manutenzione, ma una progettazione integrata che contempli le nuove esigenze della mobilità urbana”. Lo scrive il Movimento 5 Stelle di Viareggio che presenta la sua proposta per il ponte girante.

“Perciò dovrà essere dotato di una pista ciclabile a doppio senso di marcia, in modo da congiungere i due tratti della ciclovia EV7 a nord e a sud del canale Burlamacca: soltanto questa soluzione, se presentata nei tempi giusti darebbe diritto a finanziamenti per la mobilità ciclabile stanziati dalla Regione: un’integrazione di notevole importanza senza oneri per l’amministrazione.

“Un’adeguata altezza del ponte ottenuta modificando semplicemente la freccia consentirebbe il prolungamento dei marciapiedi lungo canale facendoli proseguire sotto il ponte; solo così si prenderebbe in considerazione la protezione dei soggetti deboli della strada, i pedoni, senza costringerlo a girare intorno ad una rotonda,tra l’altro apparentemente studiata solo per una circolazione automobilistica e non ciclabile.

“Infine un’adeguata altezza del ponte che consentirebbe il passaggio di imbarcazioni fino a 8-10 metri eviterebbe di pregiudicare la darsena Lucca e il tratto di canale fino alle porte vinciane vista la variante al Piano Regolatore del Porto che l’Autorità Portuale sta redigendo”.

(Visitato 156 volte, 1 visite oggi)
TAG:
darsena movimento 5 stelle ponte girante viareggio

ultimo aggiornamento: 21-06-2014


“Quante dimenticanze dal sindaco Verona sull’anniversario dell’alluvione di Cardoso”

“Con l’adesione al progetto ‘Viareggio nuda’ la giunta Betti offende le donne”