STAZZEMA. Dal 12 luglio fino al 18 agosto Stazzema torna protagonista dell’estate culturale con un doppio appuntamento al Palazzo della Cultura di Cardoso e al Circolo casa del Belringaio di Stazzema per due mostre per ricordare Filadelfo e Nerina Simi e il cenacolo culturale che si sviluppò attorno alle loro figure a Stazzema.

La mostra si svolgerà in due location da una parte al Palazzo della Cultura in Cardoso dove saranno esposte opere pittoriche di trentaquattro artisti di diverse nazionalità, allievi della scuola che Nerina Simi ha diretto a Firenze tra gli anni Sessanta e Settanta, allievi diventati ormai a loro volta conosciuti a livello internazionale e che erano soliti frequentare Stazzema dove i Simi si ritiravano in estate, una sorta di buen retiro culturale. A Stazzema presso la Casa del Berlingaio verranno esposte alcune opere pittoriche della stessa Nerina Simi di Filadelfo Simi, di Renzo Simi, Pietro Annigoni, Mario Parri, Leone Tommasi, Bertellotti Ugo e Il Pittorino (David Abrham Bueno de Mesquita). Artisti che a diversi livelli hanno caratterizzato la storia dell’arte locale e nazionale e che nei primi decenni del ‘900 si ritrovavano nel paese di Stazzema attirati dalle personalità dei componenti della famiglia Simi, che solevano passare giorni di riposo e di lavoro nel paese immerso nelle montagne delle Alpi Apuane, nella loro casa studio in compagnia di amici ed allievi dando vita al “cenacolo stazzemese”. ‘

“Rivolgo il nostro ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati per questa opera di valorizzazione di Filadelfo Simi e Nerina”, commenta il sindaco Maurizio Verona. “Con questa mostra ci prendiamo impegno importante e spero che la mostra abbia il gradimento che merita”.

“Il Palazzo della Cultura con questa mostra onora il suo nome”, spiega Serena Vincenti, nuovo assessore alla cultura. “Questo spazio che nel passato ha avuto diverse funzioni deve essere il centro in cui sviluppare la crescita delle attività educative e culturali, lo spirito identitaria, la coesione sociale, ma anche sviluppo economico e turistico. Vogliamo che questo spazio sia presto allestito e riempito di quei contenuti che merita. Ringrazio il Soroptimist e il Circolo Casa del Berlingaio che in sinergia con l’amministrazione hanno reso possibile questo evento”.

(Visitato 195 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cardoso FILADELFO SIMI mostra nerina simi palazzo della cultura Stazzema

ultimo aggiornamento: 21-06-2014


Al via l’Area Pedonale in via Duca d’Aosta

Parte lo Shakespeare Festival, per il miglior cortometraggio uno stage in California