PISA. È stato probabilmente un guasto elettrico a innescare l’incendio nella penultima carrozza dell’Intercity Napoli-Sestri Levante andata completamente distrutta la notte scorsa a Migliarino Pisano: è quanto si è appreso dopo il sopralluogo al treno, trasferito allo scalo Campaldo di Pisa San Rossore, effettuato stamani dal prefetto pisano Francesco Tagliente insieme al comandante dei vigili del fuoco di Pisa Marco Frezza e al vicecomandante della Polfer Giuseppe Caiazza.

“Le successive indagini chiariranno meglio le cause – ha spiegato Fezza – ma sembra plausibile che il fuoco si sia sprigionato in fondo al vagone dove è posizionato il quadro elettrico”. Tagliente ha ringraziato la macchina dei soccorsi “per la tempestività dell’intervento”, ed elogiato “la condotta di Ferrovie e personale viaggiante del treno che ha agito con abilita’ mettendo subito in sicurezza tutti i viaggiatori”.

“È stato il macchinista del convoglio – ha aggiunto Caiazza – ad accorgersi dell’incendio e a dare l’allarme”. E in una nota anche Trenitalia precisa che “il personale di macchina, accortosi immediatamente di quanto stava succedendo, è prontamente intervenuto facendo scattare i piani di emergenza previsti: ha arrestato la marcia del treno e ha avvisato i Vigili del fuoco e le squadre di emergenza: gli impianti di segnalazione di allarme a bordo, infatti, hanno avvisato il macchinista sullo stato di alcuni impianti, in particolare quelli sul controllo delle porte di salita”.

Non è escluso che qualche testimone abbia avvisato dalla strada il 113 dopo avere visto il fumo. tant’è che la scorsa notte una pattuglia in transito sull’Aurelia si è messa subito in contatto con i macchinisti. “Di fronte a un problema potenzialmente gravissimo – ha concluso Tagliente – la risposta della macchina dei soccorsi è stata perfetta e in pochi minuti è stata garantita assistenza e competenza: il sindaco di Vecchiano aveva anche già approntato un centro di accoglienza di cui per fortuna non c’è stato bisogno”.

Infine, la carrozza dell’Ic 522 Napoli-Sestri Levante “era uscita il giorno precedente dall’officina dopo essere stata sottoposta al ciclo di manutenzione programmata con controlli anche agli impianti elettrici”. Lo sottolinea Trenitalia in un comunicato. “Anche le restanti carrozze erano state sottoposte ai controlli manutentivi la settimana precedente”

(fonte ANSA)

(Visitato 120 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fiamme intercity migliarino pisano treno

ultimo aggiornamento: 21-06-2014


Treno in fiamme: ripresa circolazione sulla linea tirrenica

Grave autotrasportatore 44enne pestato a sangue e trovato privo di sensi