VIAREGGIO. Con il progetto “Campi Giovani estivi 2014” che ha preso il via oggi (23 giugno), ragazzi e ragazze di età compresa trai 15 e i 18 anni, avranno l’opportunità di conoscere da vicino il lavoro della Capitaneria di Porto di Viareggio.

In particolare questi campi si svolgeranno in tre periodi, l’ultima settimana di giugno e la seconda e quarta settimana del mese di luglio.

Il campo dal 23 al 29 giugno, verrà svolto in collaborazione con il Club Nautico Versilia con la partecipazione dei ragazzi a lezioni di barca a vela, con l’utilizzo delle imbarcazione del Club.

Il gruppo formato da cinque giovani, parteciperà sia a conferenze sulle attività svolte dai diversi uffici della Capitaneria che ad attività pratiche, in modo da poter avere una prima conoscenza di questo mondo ed eventualmente prenderlo poi in considerazione per il proprio futuro professionale.

“Alle lezioni teoriche – spiega il Guardiamarina Giacomo Bagliesi – verranno affiancate altre attività più pratiche, come le uscite con le motovedette o le attività ispettive in area portuale. Inoltre i ragazzi avranno l’opportunità di conoscere le numerose competenze della Guardia Costiera attraverso una full immersion nei vari uffici: naviglio e diporto, patenti, pesca, contenzioso, demanio servizio operativo e dei mezzi nautici e servizi militari. In particolare, durante l’attività di briefing, verranno spiegati come vengono gestiti i soccorsi finalizzati alla salvaguardia della sicurezza della navigazione e della vita umana in mare, oltre che la tutela ambientale. Infine verrà inoltre fatta visitare una sezione aerea della Capitaneria a Sarzana.”

(Visitato 89 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camp giovani estate Capitaneria di Porto club nautico

ultimo aggiornamento: 23-06-2014


Sos animali: cuccioli di cane di taglia piccola vaccinati cercano casa

Ferrari fiammanti per l’inaugurazione della Capannina