LUCCA. Si è svolta nella prima mattinata di oggi, 24 giugno, nel piazzale della caserma Giacomo Puccini di Lucca la cerimonia per la celebrazione del 240° anniversario della fondazione del Corpo. Il comandante Provinciale – Col. t.ST Gabriele Failla – dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dell’ordine del giorno speciale del Comandante Generale – Gen. C.A. Saverio Capolupo – ha preso la parola per un breve discorso al personale schierato e per attribuire il giusto risalto alle più significative ricompense attribuite ai militari per particolari risultati di servizio.

Di seguito, si è tenuta una conferenza stampa per illustrare i più rilevanti risultati dei primi 5 mesi del 2014. Tra i risultati di maggior rilievo spiccano, oltre agli arresti della scorsa settimana nei confronti del truffatore seriale e dei tre pisani responsabili di truffa alla Regione per l’esondazione del Serchio, anche l’arresto in flagranza nei confronti di un rapinatore operato il 7 Maggio da una pattuglia G di F di Viareggio.

Molto elevato il dato relativo al recupero di evasione fiscale: al 31 Maggio, le Fiamme Gialle lucchesi hanno già verbalizzato rilievi per oltre 40 milioni di € di base imponibile (sommando 25 milioni di elementi positivi non dichiarati – ossia redditi nascosti – e 16 milioni di elementi negativi non deducibili – ovvero costi fittizi). Si tratta di un aumento superiore al 100% , rispetto ai 18,5 milioni dello stesso periodo del 2013, frutto di indagini in parte iniziate anche l’anno precedente e completate nei primi mesi di quest’anno con massima ampiezza e profondità delle indagini finanziarie.

Inoltre, gli ottimi risultati di quest’anno stanno traendo indubbio beneficio da un innovativo approccio investigativo “trasversale” tipico di una forza di polizia economica e finanziaria, fortemente propugnato dal guardia di finanzaComando Generale negli ultimi tre anni, che consiste nella condivisione e sfruttamento di informazioni rilevanti sul piano degli illeciti economico finanziari non solo nel settore di primo impatto (es. antiriciclaggio) ma anche in tutti i possibili settori operativi (antievasione fiscale, controllo spesa pubblica, reati economici ecc.)

In aumento anche il numero di controlli ricevute e scontrini irregolari (si sale dal 15% dei primi mesi del 2013 al 26% di quest’anno) e gli evasori totali scoperti dai finanzieri di Lucca e provincia (da 17 a 26 nei rispettivi periodi 2013 e 2014).

Si è infine consolidata la collaborazione della Guardia di Finanza con molte istituzioni, considerando la collaborazione con le scuole nell’ambito di vari progetti di “Educazione alla Legalità economica”, con il Comune di Lucca per i controlli sui versamenti dell’imposta di soggiorno, con la Croce Rossa Italiana per l’attività formativa di 40 Fiamme Gialle sul pronto utilizzo in servizio del defibrillatore.

A conclusione della conferenza stampa è stato presentato il nuovo crest del Comando Provinciale, frutto della creatività di alcune Fiamme Gialle lucchesi e dell’arte orafa del Maestro Arcuri di Firenze. Al centro dell’opera la perfetta riproduzione in altorilievo della statua di Puccini ubicata in centro città in piazza Cittadella, con le mura sullo sfondo e una pantera, simbolo della provincia, ai piedi del compositore.

(Visitato 224 volte, 1 visite oggi)
TAG:
attività consuntivo corpo festa finanzieri guardia di finanza Lucca

ultimo aggiornamento: 24-06-2014


La Polonia ricorda la scultrice Maria Papa

Via all’estate 2014 al Costes