VIAREGGIO. Stefano Pasquinucci, presidente della Fondazione Carnevale, scrive al presidente del consiglio Matteo Renzi e a quello della Regione Toscana Enrico Rossi per il mancato inserimento del Carnevale – non solo quello di Viareggio, a onor del vero – nel Fondo Unico per lo Spettacolo.

“A detta dell’ex segretario della Cgil e del Pd Guglielmo Epifani il Carnevale in Italia non può considerarsi un momento di turismo od un valore culturale. Un’affermazione grave, impossibile da condividere, che nella riunione congiunta delle commissioni cultura e turismo del Senato di martedì 24 giugno, di fatto non ha permesso l’accoglimento dell’emendamento all’articolo 8 che portava ad incrementare il Fondo unico per lo spettacolo di 3 milioni per il 2014 e 5 milioni a partire dal 2015, al fine di favorire la tutela e lo sviluppo del Carnevale e delle attività e manifestazioni ad esso collegate.

“Le centinaia e centinaia di eventi che anno dopo anno, con passione ed entusiasmo, si svolgono in ogni angolo d’Italia sono, secondo Epifani, ‘esterne alla materia’ cultura e turismo. Non sono, quindi, come ho sempre creduto, un patrimonio comune fatto di storia, tradizione, memoria, attaccamento al territorio, valori condivisi e partecipazione. Non sono una straordinaria esplosione di creatività, estro, artigianalità e fantasia. Non sono, come dimostrano invece numeri eclatanti ed indotti milionari, opportunità di impiego e lavoro, momenti di forte attrazione turistica, strumenti di promozione internazionale delle tradizioni italiane e pubblicizzazione dell’Italia nel mondo. No sono, appunto, ‘esterni alla materia’, immateriali, impalpabili, impresentabili, insostenibili, ignorabili. È questo ciò che pensa il Segretario nazionale del Pd? È questo uno ‘scenario’ che il Presidente della Regione Toscana condivide?

“Convocate con urgenza un incontro aperto a tutti i Carnevali d’Italia e illustrateci il vostro punto di vista. Sarebbe, credo, un’occasione preziosa, costruttiva e positiva per aiutare questa nostra Italia a guardare con maggiore fiducia al futuro perché il Carnevale è una cosa seria ed importante, esterno forse al ‘sentire’ di Epifani, ma interno al cuore di milioni di italiani”.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale enrico rossi fus matteo renzi stefano pasquinucci

ultimo aggiornamento: 25-06-2014


Il Carnevale non è cultura, bocciato l’emendamento al Senato. La delusione dei carristi

“Epifani dà uno schiaffo al nostro Carnevale, i viareggini se lo ricordino”