VIAREGGIO. In esclusiva a Gelato Festival® Viareggio il gusto Burlamacco, il gelato che rende omaggio alla maschera simbolo del Carnevale viareggino. Il bianco della panna incontra il nero dei semi di vaniglia, la salsa di fragole e pomodorini si sposa con le meringhe sbriciolate per dare colore e sapore al gusto presentato in occasione di Gelato Festival® Viareggio. E’ l’ultima novità che viene proposta in occasione della prima tappa versiliese della manifestazione dedicata all’alta qualità del gelato italiano.

Il nuovo gusto è stato presentato a Viareggio nel corso della sfilata organizzata dall’Associazione culturale “I Carnevalari” pro Carnevale Estivo 2014. Il lungo corteo festoso ha attraversato il lungomare viareggino per poi sostare in piazza Mazzini dove la manifestazione è in corso fino a domenica 29 giugno (ingresso libero; orari: venerdì 18-1, sabato 13-1, domenica 13-20). Burlamacco e Ondina in persona sono saliti su Il Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande mai costruito, per assaggiare il gelato dedicato al Carnevale di Viareggio.

In occasione del passaggio del corteo mascherato, è stato devoluto un euro per ogni scontrino emesso, da destinare alla realizzazione del corso mascherato del 9 agosto.

Dopo il bagno di folla della serata inaugurale, prosegue intanto sul lungomare la sfida tra maestri gelatieri. In gara per aggiudicarsi il voto del pubblico e conquistare il giudizio della giuria tecnica ci sono i maestri gelatieri: 1) Gianfrancesco Cutelli (Gelateria De’Coltelli, Pisa) Gusto: Amaretto 2) Ilaria Scarselli (La Fonte del Gelato, Fucecchio) Gusto: Latte di Mandorla 3) Giampiero Burgio (Gelateria Gippino, Lastra a Signa) Gusto: Caruso 4) Mirco Barbafieri (La Bottega del Gelato, Castelfranco di Sotto) Gusto: Vento di Cuba 5) Lorenzo Bellini (Laboratorio del Gelato, Viareggio) Gusto: Crema dimenticata 6) Ton & Geri (Gelateria Il Re Gelato, Firenze) Gusto: Il Caffè di Don Carmelo) 7) Marco Tumino (Gelateria Dolce Amaro, Viareggio) Gusto: Cheesacake, 8) Luigi Bicicchi, (Cremeria Panna e Cacao, Lido di Camaiore) Gusto: Noci e fichi e Gabriele Farioli (Gelateria Veneta, Viareggio) con il Gusto: Zabaione come una volta.

Tra le novità della tappa viareggina i “Sorbetti di Gelato Festival” a base di frutta che, di tappa in tappa, saranno selezionati nel pieno rispetto dei prodotti di stagione. A Viareggio sono proposti il sorbetto al frutto della passione, senza lattosio e anche uno speciale sorbetto al cioccolato, pure senza lattosio.

Gli sponsor di Gelato Festival 2014 – Nutella è il Gold Sponsor: in tutte le tappe italiane sarà possibile assaggiare il gelato al vero gusto di Nutella. Fabbri, silver sponsor di Gelato Festival®, proporrà durante tutto il tour i suoi Gelato Cocktail. Sponsor tecnico di tutto Gelato Festival® 2014 Clabo Group, azienda di Jesi leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione e conosciuta soprattutto per le vetrine che espongono il gelato artigianale e che sono perfino nella sede Apple a Cupertino.

Gelato Festival® è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015 e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Gelato Festival Viareggio è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Viareggio e con il sostegno della Regione Toscana.

La Gelato Card® – L’ingresso al festival è gratuito. Chiave d’accesso per Gelato Festival® è la Gelato card che dà diritto a cinque assaggi e a un Gelato Cocktail, il gelato in versione da bere realizzato in collaborazione con Fabbri. La card può essere condivisa tra più persone ed è valida per tutte le giornate del festival. La card permette inoltre di seguire corsi Gelatiere per un Giorno e Gelato Show Cooking nell’Fb Village (il programma su http://www.gelatofestiva.it/viareggio/programma/) e di votare il gusto preferito imbucando la scheda nelle urne presenti alle casse, per ottenere un assaggio extra. La card costa 10 euro, 8 euro per gli under 18. Con la ricarica di 7 euro si ha diritto a cinque assaggi. Il costo di ogni singolo Gelato Cocktail è di 6 euro.

(Visitato 144 volte, 1 visite oggi)

“Avanti con le maschere”, tutte le foto della serata (fotoservizio Mauro Pucci)

“Tutti i nodi del Carnevale di Viareggio vengono finalmente al pettine”