STAZZEMA. Si svolgerà a partire da domani sabato 12 luglio fino al 18 agosto con una doppia inaugurazione l’omaggio di Stazzema a Nerina Simi, figlia di Filadelfo, e della scuola pittorica che si formò nel paese di Stazzema nel ventesimo secolo. L’omaggio si svolgerà con una Mostra Internazionale dal titolo ‘Gli allievi di Nerina Simi, il cenacolo stazzemese’ che si svolgerà al Palazzo della Cultura in Cardoso con opere di 35 artisti provenienti da tutto il mondo appartenenti alla scuola di Nerina Simi e alla Casa del Berlingaio di Stazzema dove verranno esposte opere di 8 artisti che gravitarono attorno alla figura di Filadelfo e Nerina Simi.

La mostra sarà inaugurata il giorno domani alle ore 10 alla Casa del Berlingaio e alle 17 al Palazzo della Cultura in Cardoso ed è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Stazzema, dal Club Soroptimist Viareggio Versilia, e dal Circolo Culturale Casa del Berlingaio con il contributo della Banca di Credito Cooperativo della Versilia. Con questa mostra l’Amministrazione Comunale di Stazzema vuole valorizzare una delle figure più importanti, che nel corso della storia hanno reso celebre il nostro territorio, la pittrice Nerina Simi, figlia di Filadelfo Simi.

Al Palazzo della Cultura saranno esposte opere pittoriche di trentaquattro artisti di diverse nazionalità, allievi della scuola che Nerina Simi ha diretto a Firenze tra gli anni Sessanta e Settanta, allievi diventati ormai a loro volta conosciuti a livello internazionale che, nella scuola istituita da Filadelfo a Firenze, in via Tripoli, hanno potuto imparare le tecniche pittoriche da Nerina che, dalla morte del padre, nel 1923, l’ha gestita con amore e riconosciuta professionalità fino alla sua morte, nel 1987. Quella del Cardoso sarà una una sintesi su tutti gli allievi di Nerina Simi.

In contemporanea a Stazzema presso la Casa del Berlingaio verranno esposte alcune opere pittoriche della stessa Nerina Simi di Filadelfo Simi, di Renzo Simi, Pietro Annigoni, Mario Parri, Leone Tommasi, Bertellotti Ugo e Il Pittorino (David Abrham Bueno de Mesquita). Artisti che a diversi livelli hanno caratterizzato la storia dell’arte locale e nazionale e che nei primi decenni del ‘900 si ritrovavano nel paese di Stazzema attirati dalle personalità dei componenti della famiglia Simi, che solevano passare giorni di riposo e di lavoro nel paese immerso nelle montagne delle Alpi Apuane, nella loro casa studio in compagnia di amici ed allievi dando vita al ‘cenacolo stazzemese’.

A seguito del progetto ‘Toponomastica al femminile’ del Club Soroptimist Viareggio Versilia, il 12 luglio mattina una piazza di Stazzema sarà intitolata a Nerina Simi. Nel pomeriggio, alle ore 17, ci sarà l’inaugurazione della mostra al Palazzo della Cultura di Stazzema.

Tanti artisti provenienti da varie parti del mondo; Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Olanda, Firenze, saranno presenti all’inaugurazione, ritornando nella terra ‘aula ideale’ e ispiratrice della famiglia.
“Inauguriamo la stagione culturale con una mostra di grande rilevanza nazionale internazionale”, commenta il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona, “che è per noi un punto di partenza, e segna indiscutibilmente una svolta importante nelle politiche culturali che si pongono come obiettivo il rinnovamento e la crescita verso una più viva coscienza e partecipazione culturale nel nostro territorio. Questa mostra che si svolge in due sedi vuole ricordare la famiglia Simi che ha animato la vita culturale del nostro Comune con e una vera e propria scuola con artisti che soggiornavano nei nostri paesi e che provenivano da tutto il mondo e che da tutto il mondo hanno voluto inviare le proprie opere per questa rassegna che sarà ricordata per molti anni”.

“Il Palazzo della Cultura con questa mostra”, prosegue il neoassessore alla cultura Serena Vincenti, “onora il suo nome. Questo spazio che nel passato ha avuto diverse funzioni deve essere il centro in cui sviluppare la crescita delle attività educative e culturali, lo spirito identitaria, la coesione sociale, ma anche sviluppo economico e turistico. Vogliamo che questo spazio sia presto allestito e riempito di quei contenuti che merita. Ringrazio il Soroptimist, il Circolo Casa del Berlingaio che in sinergia con l’amministrazione hanno reso possibile questo evento”.

(Visitato 159 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cardoso casa del berlingaio mostra nerina simi Stazzema

ultimo aggiornamento: 11-07-2014


Nuove manuntenzioni per il cimitero di Pruno e Volegno

La foto del giorno